Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ancora su pentola elettrica per BIAB
#1

Ciao a tutti,
dopo un paio d'anni di cotte in cui ho attraversato i vari step (kit, e+g, partial mash), sono arrivato infine all'all grain, che per ragioni di spazio faccio con il sistema BIAB. Finora mi sono sempre arrangiato con un pentolone da 20 litri e un po' di diluizione finale per arrivare a fare i miei 12 litri (che in genere mi bastano come "consumo personale" prima di cambiare stile). La soluzione però presenta dei limiti, ad esempio devo lavorare sulla fiamma per regolare la temperatura, devo tenere sempre un'occhio sul termometro e non posso utilizzare una pentola più grossa per aumentare i volumi perché non mi ci sta sul fornello.
Non mi dispiacerebbe provare una pentola elettrica, ma ho ancora dei dubbi. Anzitutto non ho capito se 1800 watt bastano a portare in ebolizione 20 litri d'acqua e poi ci sono talmente tanti modelli in circolazione che mi sono perso.
Ad esempio la Bielmeier ne produce una pubblicizzata appositamente per la birra, ma costa 290 euro. Sullo stesso sito ce n'è un'altra che sembra all'apparenza identica e costa 100 euro in meno, solo che è inserita tra i bollitori normali.
Vi confesso che sarei tentato di comprare la più economica esistente in circolazione, purché di acciaio inox, infilarci un termometro e un rubinetto, coibentarla e provare. Però se ne esistesse una già affidabile e a un prezzo ragionevole in circolazione eviterei un po' di fatica. (Ad avere i soldi mi sarei già ordinato il Grainfather, me lo sogno di notte...)
Mi piacerebbe confrontarmi con voi.

Ciao!
Cita messaggio
#2

Ciao provo a darti qualche indicazione. Ho una pentola elettrica in inox da 21 lt e per ora faccio e+g ma a breve inizierò con biab. La mia è da 3kw e ti posso assicurare che 18lt bollono alla grande! Inoltre con 4 e dico 4 frigoriferi una TV e qualche lampadina non mi è mai scattata la corrente.Ho comprato la più economica che ho trovato spendendo meno di 100€. Quella più grande( ahimè potevo prenderla!) costa poco di più .
A breve sonda ntc10k(di Bac ) e stc1000 perché il termostato non è molto preciso.
Se hai bisogno mandami messaggio pwt

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

rims tube
Cita messaggio
#4

Il rims sarebbe bello.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Riprendo perché ieri ho fatto la prima cotta biab.
Il mash è stato difficile l'stc1000 non va affatto bene avevo la T. Che andava da 67* a 76*!!!!!
Quando mescolavo si sballava di brutto.....
Comunque staccando e attaccando la spina dall'stc sono riuscito quantomeno a limitare i danni.....
Poi altro problema è stato il travaso in quanto luppolo e fondo hanno intasato il rubinetto così ho dovuto rovesciare il tutto nel fermentatore e buonanotte.
Vi chiedo volendo mettere un pid per il mash avete qualche soluzione/schema per cercare di sistemare il tutto? Ho sonda ntc10k con pressore e naturalmente pentola elettrica.
Per il filtraggio pensavo ad un filtro springher e bona.
Grazie a tutti

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Aggiungo che ho avuto un efficienza del 75% che c....o!
Che da 18 lt ho avuto 12lt finali ma penso che ce ne stiano anche 19 oppure qualche grano in più

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

È ottimo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Si sono moderatamente contento devo solo trovare un sistema per controllare bene la temperatura......cosa consigliate senza svenarsi?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Pompa di ricircolo e avrai una temperatura omogenea
Cita messaggio
#10

Come dice Parma, nel Biab è quasi necessario avere una pompa per il ricircolo per mantenere la T uniforme. Quando mescolavi non è che si sballava tutto... era sballato quando non mescolavi. E' poi importante avere un PID con le pentole elettriche in quanto l'STC non compensa dinamicamente l'errore dato dall'inerzia della pentola mentre dai calore.
Guarda un po' questo:
http://brewingbad.com/2013/12/mash-elett...ricircolo/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
29-09-2016, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)