Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bottiglia scoppiata è tanta schiuma
#1

salve oggi ho trovato in garage dove tengo le birre una bottiglia scoppiata, premetto di dire che era una bottiglia moretti classica 66cl vetro sottile quindi avendo altre 2 bottiglie uguali ne ho messa 1 in congelatore ed ho provato ad aprirla. usciva schiuma continuamente lentamente la bottiglia a 3 mesi di maturazione quindi non è al top come gusto ma è buonissima lo stesso. la schiuma nel bicchiere diventa anche un pò densa compatta. il gusto buono ma cambierà con buonissimo. il profumo è leggermente lievitoso ma anche altre birre erano cosi poi con 1/2/3 mesi in più di maturazione si attenuava.. non ho ancora capito potrebbe essere infezione ho non aveva finito di fermentare? premetto che aspetto sempre che per 2/3 giorni la fg sia stabile.
Cita messaggio
#2

Può essere un principio di infezione. Che birra era e quanto zucchero hai usato per il priming?
Cita messaggio
#3

ho la ricetta comunque era una birra fuori stile il priming dovrei andare a vedere ho giù la ricetta ma avevo fatto il calcolo max 5 grammi x litro circa. anche io ho pensato ad infezione x la schiuma ma son già passati 3 mesi dovrebbe sentirsi... credo forse una fermentazione non finita del tutto. comunque la birra la sto bevendo ed è tutto ok
Cita messaggio
#4

Tieni controllato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

si ne ho aperta un altr sempre della bottiglia moretti così le ho finite quelle, la schiuma è uscita anche abbastanza energicamente la bevo ed è buonissima nonostante solo 3 mesi di maturazione sarà anche più buona trà qualche mese... però se la schiuma è cosi in tutte le bottiglie! è dura berla. bisogna stare sotto un lavandino. poi mi piacerebbe sapere come mai se la fermentazione è ferma da 2/3 giorni non è finita? comunque sè fosse un infezione come dovrebbe progredire come gusti odori???
Cita messaggio
#6

(07-09-2014, 05:37 )misterix Ha scritto:  salve oggi ho trovato in garage dove tengo le birre una bottiglia scoppiata, premetto di dire che era una bottiglia moretti classica 66cl vetro sottile

Parte della risposta, è questa... di sicuro lo scoppio! Con una bottiglia adeguata avresti notato la schiuma fuoriuscire, ma non sarebbe scoppiata!



(07-09-2014, 05:37 )misterix Ha scritto:  quindi avendo altre 2 bottiglie uguali ne ho messa 1 in congelatore ed ho provato ad aprirla. usciva schiuma continuamente lentamente

A me è capitato con qualche bottiglia in cui avevo messe delle scaglie di quercia (quindi evidentemente necessitavano di maggiori precauzioni, non proprio un'infezione grave ma un'inizio) o ad una birra che consumata entro i 2 mesi, mi sembrava perfetta... oltre il 3° mese credo che il priming eccessivo abbia dato i suoi frutti...
Conta che i lieviti,pian piano, si mangiano tutto!! Anche le detrine. Se la densità finale era rimasta alta, può essere che col tempo il lievito si sia finito il pasto con calma!

(07-09-2014, 05:37 )misterix Ha scritto:  la bottiglia a 3 mesi di maturazione quindi non è al top

Azz... 3 mesi di maturazione non sono il massimo per alcune birre, sono sufficienti per altre, ideali per altre ancora!
Se parliamo di una birra con + del 6% abv, allora un mese o 2 in + non guastavano. Ma il problema sarebbe di gusto, al massimo... in 3 mesi, se hai fatto il priming, la carbonazione è avvenuta!

(07-09-2014, 05:37 )misterix Ha scritto:  come gusto ma è buonissima lo stesso. la schiuma nel bicchiere diventa anche un pò densa compatta. il gusto buono ma cambierà con buonissimo.
Big Grin
"ogni scarrafone è bella a mamma soja!"

(07-09-2014, 05:37 )misterix Ha scritto:  il profumo è leggermente lievitoso ma anche altre birre erano cosi poi con 1/2/3 mesi in più di maturazione si attenuava..
Forse dipende dai travasi e da quanto fondo lasci... o da quanto lo lasci a contatto con la birra. O dal fondo che finisce in bottiglia...
Cita messaggio
#7

non so lomandy credo che il lievito abbi atenuato poco che magari lentamente finiva il suo lavoro la birra è buonissima corposa dal gusto dolciastro oltre ai luppoli dovuto dal difetto dello ievito chè magari non mi sono accorto scendeva di gravity fore è dovuto dalle poche proteine è quindi molto ma molto più lento visto che sono abituato a fare tutto nel weck end pensavo fosse ok ed ho imbottigliato. sarà dura da bere ci vuole un lavandino quando si apre.....
Cita messaggio
#8

Da come descrivi la schiuma e' infezione. Senza altri dubbi.
Cita messaggio
#9

No non credo poi se fosse infrazione come diventerebbe la birra cattiva? Ai qualche link dove descrive un infezione tipo quello Che ho descritto? comunque non credo veramente e non per paura di Dover buttare tutto.. Sentendo il gusto della birra ho capito cosa e successo.
Ci sono anche metodi matematici x calcolare un priming in base alla attenuazione dello ievito..

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#10

per precauzione d'ora in poi evita le bottiglie troppo sottili....io comunque sto notando 3-4 california common di fila che glushano quando le apro...considerando che non ho notato a parte questo schiumone esagerato altri cambiamenti e considerando che la birra in questione ha 8 mesi ( e quindi problemi organolettici si sarebbero già palesati) che potrebbe essere?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 26 Ospite(i)