Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima AG, torbidissima!!!
#1

American IPA del felino
Ricetta per OLD AMERICA - American IPA AG, litri finali 23,0 (in bollitura 30,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,075; IBU: 60; EBC: 17;
Malti:
6300 gr Maris Otter, 1,030;
200 gr Miele d'arancia BIO, 1,020;
650 gr Amber, 1,030;
350 gr CaraPils, 1,030;
200 gr Fiocchi di Avena, 1,030;
Luppoli e altro:
30 gr Pilgrim, 7,9 %a.a., 60 min, Kettle;
30 gr Pilgrim, 7,9 %a.a., 50 min, Kettle;
10 gr Amarillo, 8,9 %a.a., 30 min, Kettle;
20 gr Amarillo, 8,9 %a.a., 15 min, Kettle;
30 gr Amarillo, 8,9 %a.a., 5 min, Kettle;
40 gr Amarillo, 8,9 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafAle S-05 23 gr (2bustine)
Mash Steps:
Saccarificazione in Monostep 67 °C 60 minuti
Texture schiuma 72 °C 10 minuti
Mash Out 78 °C 13 minuti

Ciao a tutti!!!
Ho seguito questa ricetta di MICIOSPECIAL (è la prima AG che faccio)...
Oggi ho travasato nel secondo fermentatore e il tutto risulta DECISAMENTE TORBIDO!!! MA TANTO TANTO È Minaccia

Ho un pentolone da 33L, con saldato rubinetto, raccordo a T dentro e filtro bazooka (cerchio unico).

Usato Batch sparge, filtrato dal pentolone al fermentatore (non avevo altri contenitori) con velocità di un litro al minuto, rimettendo nel pentolone di mash i primi litri piu sporchi, utilizzando un hop bag per filtrare e ho rimesso tutto nel pentolone suddetto (rifiltrando con hop bag) e bollito.

Ho utilizzato pilgrim in coni e amarillo in pellet (i pellet cercherò di non utilizzarli piu...impressione mia o diventano praticamente sabbia?!).

Diciamo che appena messa la birra nel primo fermentatore non è che fosse proprio limpida, ma adesso è decisamente peggiorata. L ho assaggiata e non sembra avere niente che non vada.
Che posso fare? winterizzazione? non ho un frigo/pozzetto/condizionatore/ventilatore.... XD

Allego foto
http://i58.tinypic.com/2im9xu1.jpg

Grazie per le risposte!!!

PS i grani erano gia macinati da Mr Malt

PPS la mia OG era di 1050 invece che 1075 (efficienza quindi al 60%... ci puo stare?)
Cita messaggio
#2

prova a winterizzarla

ma secondo me non hai filtrato bene
Cita messaggio
#3

(07-09-2014, 01:39 )COMERO83 Ha scritto:  prova a winterizzarla

ma secondo me non hai filtrato bene


Il problema è che non saprei come fare...come ho detto non ho niente per poterla raffreddare. Come avrei dovuto filtrare?

Thanks!
Cita messaggio
#4

in pratica metti il fermentatore in frigo a 2° per 2 giorni prima di imbottigliare
Cita messaggio
#5

purtroppo non ho un frigo........ scusa, che dicevi per quanto riguarda la filtrazione? cosa potrei aver sbagliato?
Cita messaggio
#6

per farmi capire come hai filtrato ?
Cita messaggio
#7

(07-09-2014, 02:37 )COMERO83 Ha scritto:  per farmi capire come hai filtrato ?

- filtro bazooka
- 1 L al minuto rimettendo nel mash i primi litri filtrati torbidi
- sparge
- 1 L al minuto rimettendo nel mash i primi litri filtrati torbidi
- dal contenitore dove ho messo il mosto filtrato ho rimesso il tutto tramite tubo cristal nel pentolone, filtrando il tutto con una hop bag
- bollitura
- travaso nel fermentatore filtrando con hop bag "sterilizzata"
Cita messaggio
#8

opterei per il freddo pure io Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Sto usando l'us-05 per la prima volta e anche io al travaso fatto sabato, dopo 6 giorni dall'inoculo, ho notato una certa torbidità.
Secondo me è dovuta al lievito che floccula poco, tant'è che sul fondo del fermentatore, dopo il travaso, non c'era molta feccia.
Secondo me quando travaserai prima dell'imbottigliamento troverai un prodotto già più limpido, ma sarebbe meglio winterizzare, potendo.
Dato che non hai il frigo per raffreddare la birra, considera la possibilità di tenere la birra nel fermentatore qualche giorno in più, anche se a fermentazione ultimata, in modo che il lievito esausto si depositi il più possibile.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

stesso problema un mese fa con una bitter, a parer mio la filtrazione è avvenuta male causa troppi pochi grani, il problema è che con più di un mese in bottiglia, la birra non si schiarisce e non deposita....
aevo avuto un problema simile con una blanche, mi aveva sedimentato più di mezzo cm in 2 mesi e la birra si era fatta limpida....
io sto usando il maris otter della muntons e sfarina moltissimo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
07-04-2016, 11:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)