Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra torbidissima
#1

salve a tutti.
Vi pongo questo dilemma che mi ha colpito poco fa.
Ieri ho fatto una cotta con del malto fatto da me, ma questa da prima dal colore oro o giallo paglierino si è trasformata in una pozza torbida quasi grigiastra.
Il sapore è ottimo se non fosse per tutte quelle proteine.
Sicuramente ho sbagliato il filtraggio o sono stato poco attento.
Ma vi chiedo , come posso rimediare???
Pleas help !!!! Big Grin

ps:La cotta gia è nel fermentatore ed è due giorni che bolle .
Cita messaggio
#2

Forse il problema sta anche nel malto fai da te ... per capirci tu hai malizia dell orzo?
Cita messaggio
#3

Cioè maltizzato dell orzo? (Scusate il t9 fa un po ciò che vuole)
Cita messaggio
#4

si lo ho maltato io , ma soprattutto cio che rende torbido il mosto in bollitura sono le proteine che non sono state correttamente filtrate?
Cita messaggio
#5

Non ti so dire... potresti aver sfarinato un po troppo nella macinazione. .. forse il malto era troppo secco. Mi interesserebbe conoscere la procedura che hai usato per fare il malto. Ps forse anche il tipo di orzo usato potrebbe influenzare la cosa...
Cita messaggio
#6

Fai tre travasi prima di imbottigliare e a fg raggiunta fai una bella winterizzazione!
Cita messaggio
#7

per maurilio : i travasi li devo fare filtrati???
E quanti giorni lo lascio il mosto per ogni travaso??
grazie per la tua risposta Big Grin

per sai.amrita 1968: si è possibile che lo habbia rotto troppo finemente Sad
comunque il passaggio che ho utilizzato per la maltazione l'hò trovato su youtube e non so se lo posso scrivere qui
Cita messaggio
#8

Fai come ti è stato detto e aggiungo utilizzo di isinglass un paio di gg prima di imbottigliare

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

non capisco come devo fare i tre travasi però :Big Grin  cioè in termini di tempo .
Allora io a fine fermentazione faccio tre travasi (con filtraggio penso?)
ma quanti giorni lascio il mosto nel nuovo contenitore ??


Poi utilizzo il metodo della winterizzazione e  porto tutto tra i 5 e i 10 gradi per abbattere tutte le proteine che rimangono?
e si L'isinglass lo devo ordinare Big Grin è la prima volta che mi capita questa torbidità (se è giusto il termine )

comunque vi ringrazio per i consigli ancora una volta
Cita messaggio
#10

No non filtrare, non servirebbe a niente. Primo travaso dopo 6/7 gg, poi secondo travaso dopo altrettanti giorni a fg raggiunta. Poi winterizza per almeno 5-6 giorni a dopo di che ultimo travaso e imbottigli. Come diceva christian sopra, durante la winterizzazione puoi aggiungere l'isinglass, dicono aiuti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)