Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo per blanche
#1

avevo assaggiato da dadecr una pale con dh di citra o amarillo, (non ricordo piu) e mi aveva ricordato moltissimo la blanche, adesso mi era balenata l'idea di fare una White ipa, o meglio una blanche ma utilizzare il luppolo al posto delle bucce d'arancia, e per chi di voi li conosce quale mi consigliate di questi 2 luppoli, sto ricercando il gusto di arancia.
Cita messaggio
#2

Se cerchi note agrumate, sicuramente più amarillo che citra

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

dovresti provare anche il mandarina bavaria Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ricordo proprio il gusto di arancia come se avessero usato bucce, al momento ho in magazzino quei 2 e proverò a fare una pale ale mono citra per decidere se scartarlo del tutto e progettare poi una ricetta con l'amarillo come da consiglio
Cita messaggio
#5

Allora, l'amarillo, così come il mandarina bavaria (assaggiato nella serie delle single hop di mikkeller), almeno per me si avvicinano di più al mandarino che all'arancia. E il mandarina lo trovo anche più delicato..quindi ci potrebbe stare tranquillamente. Il citra invece lo trovo più limonoso ed erbaceo.. ma allo stesso tempo risulta anche più aggressivo e deciso nel sapore.
Tempo fa poi mi venne in mente di provare a fare una blanche con un classico Hallertau nella gittata a 60 e per le altre gittate usare tipo un sorachi o un motueka per dare un carattere fruttato/speziato.. ma poi cambiai idea e rinunciai.. Comunque sarebbe curioso sperimentare ad esempio anche un Hull Melon per una blanche..
Cita messaggio
#6

ah si....i nuovi luppoli tedeschi che sanno di frutta tropicale...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(01-09-2014, 12:08 )Esecutore Ha scritto:  avevo assaggiato da dadecr una pale con dh di citra o amarillo, (non ricordo piu) e mi aveva ricordato moltissimo la blanche, adesso mi era balenata l'idea di fare una White ipa, o meglio una blanche ma utilizzare il luppolo al posto delle bucce d'arancia, e per chi di voi li conosce quale mi consigliate di questi 2 luppoli, sto ricercando il gusto di arancia.

Ciao, anche il "classico" cascade secondo me da un ottimo agrumato.
Ciao,

Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)