Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sciroppo di sambuco
#1

buondì e buona domenica maestri, pensavo alla discussione letta riguardo una apa con fiori di sambuco in boillitura e l'idea mi piace ma ho pensato... con il sambuco qui ci facciamo lo sciroppo. una botta di zucchero e gusto fresco (si beve allungato con acqua o del souvignon). non è che si potrebbe aggiungere un poco di sciroppo al mosto e farlo fermentare?
qualcuno ha provato qualcosa di simile o è un'idea stupida?
Cita messaggio
#2

Nessuna idea è stupida, il difficile è trovare l equilibrio imo... sopratutto se vuoi partire da una base molto caratteristica come la luppolatura americana.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

io ho una parte del mio terreno dove ho notato cresce tanto il sambuco....vorrei utilizzare le bacche prima poi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

vero ha un profuma stupendo e d'estate lo sciroppo allungato con acqua ghiacciata con del buon vino profumato (un bianco friulano) un poco di menta.....è uno spettacoolo! e essendo dolce e fresco non si sente l'alcool e piace molto molto alle donne!Big Grin
solo pensavo proprio di aggiungere lo sciroppo al mosto ma non so in bollitura e fermentazione come si comporterebbe. è denso viscoso.. più che altro noin ho idea delle quantità
Cita messaggio
#5

e se invece aggiungi le bacche a fine boiling?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

quello si, però... mi piacerebbe un approccio un poco più estremoBig Grin
Cita messaggio
#7

eh ma può essere un po troppo invadente...invece credo che usare le bacche se non i fiori è decisamente più sicuro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)