Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gittata a 0 con Amarillo ...come devo fare?
#21

Ciao, concordo con Alex e Paul....sfrutta la voglia di personalizzare che hai e passa a E+g! Smile
Solo su una cosa non sono d'accordo con Paul: non paragonerei l'aggiunta di luppolo (gittate, dh, "tisane") con la mania di altri ingredienti che con la birra c'entrano poco, come miele messo ovunque, le famigerate castagne ( che due marroni! Big Grin) o altro, almeno qui parliamo di un reale miglioramento; invece sono d'accordo con lui riguardo al dh e ai tempi di maturazione.

Se intanto comunque vuoi divertirti a fare qualche esperimento, ti posso dire che la gittata a zero ha un ottimo effetto, c'è chi la preferisce al dh per dirti.
Come uscirà nessuno lo può sapere (non sappiamo quale sia il kit, quanto sia luppolato, come sarebbe al "naturale", che altre aggiunte hai fatto....etc etc etc...), ma da quello che mi ricordo i kit generalmente non erano granchè come luppolatura, la gittata si sentirà eccome.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#22

secondo me bisogna distinguere le stranezze per il gusto di fare strano dalle caratterizzazioni con ingredienti particolari e all'uso di fermentabili sotto forma alternativa ( miele,castagne, altri cereali) ma fatte con giudizio....altrimenti fermiamoci alla legge di purezza germanica e pure l'usare erbe e spezie come facevano i monaci medievali e successivamente quelli cattolici sembrerà un assurdo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Alex, Paul, sono solo parzialmente d'accordo (perdonatemi l'OT). Anche gli esperimenti con i kit a mio modesto parere hanno un loro perchè. Faccio il caso personale, la prossima sarà la terza (e spero ultima) stagione con i kit non riuscendo ancora a passare a E+G (come desidero tanto) per svariati motivi. Sappiamo bene come i kit siano già ben bilanciati ed eventuali aggiunte potrebbero portare fuori stile ma ... voglio vedere cosa succede aggiungendo ingredienti diversi e capire come questi possano far variare il gusto delle nostre amate birre. Per me l'anno birraio 2014-15 sarà praticamente un anno di pura sperimentazione, dalla prima gittata a 0 e dh (separate e insieme, luppoli ancora da decidere a seconda del tipo di birra), all'uso del coriandolo in una blanche, di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe, di ginepro e lattosio in stout, di oak chips whisky in una scottish, di cannella in una tripple, di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock, per ottenere un gusto affumicato a poco costo ... lo sò, forse usciranno dei pasticci, sarò sicuramente fuori stile, ma ho queste voglie (e giuro di non essere incinto, nonostante la pancetta che farebbe pensare il contario...) e credo sia giusto provare e vedere come andrà a finire, sperando naturalmente che il gioco valga la candela, comunque andrà a finire sarà esperienza che mi porterà a fare (spero) birre sempre migliori

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#24

(03-09-2014, 01:40 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me bisogna distinguere le stranezze per il gusto di fare strano dalle caratterizzazioni con ingredienti particolari e all'uso di fermentabili sotto forma alternativa ( miele,castagne, altri cereali) ma fatte con giudizio....altrimenti fermiamoci alla legge di purezza germanica e pure l'usare erbe e spezie come facevano i monaci medievali e successivamente quelli cattolici sembrerà un assurdo

Per carità, vade retro legge di purezza, mi riferivo alle "manie" cicliche di cui parlava Paul, c'era il periodo del miele messo ovunque, quello delle castagne....rimane il fatto che è un hobby e in quanto tale ognuno si approccia come meglio crede Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#25

questo è un mondo dove le mode ahimè contano molto e ahimè dettano il mercato

(03-09-2014, 10:13 )eligen Ha scritto:  Alex, Paul, sono solo parzialmente d'accordo (perdonatemi l'OT). Anche gli esperimenti con i kit a mio modesto parere hanno un loro perchè. Faccio il caso personale, la prossima sarà la terza (e spero ultima) stagione con i kit non riuscendo ancora a passare a E+G (come desidero tanto) per svariati motivi. Sappiamo bene come i kit siano già ben bilanciati ed eventuali aggiunte potrebbero portare fuori stile ma ... voglio vedere cosa succede aggiungendo ingredienti diversi e capire come questi possano far variare il gusto delle nostre amate birre. Per me l'anno birraio 2014-15 sarà praticamente un anno di pura sperimentazione, dalla prima gittata a 0 e dh (separate e insieme, luppoli ancora da decidere a seconda del tipo di birra), all'uso del coriandolo in una blanche, di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe, di ginepro e lattosio in stout, di oak chips whisky in una scottish, di cannella in una tripple, di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock, per ottenere un gusto affumicato a poco costo ... lo sò, forse usciranno dei pasticci, sarò sicuramente fuori stile, ma ho queste voglie (e giuro di non essere incinto, nonostante la pancetta che farebbe pensare il contario...) e credo sia giusto provare e vedere come andrà a finire, sperando naturalmente che il gioco valga la candela, comunque andrà a finire sarà esperienza che mi porterà a fare (spero) birre sempre migliori

ma tutto ciò in e+g o ancora sui kit?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Come scrivevo, purtroppo ancora con i kit, spero che quest'anno sia l'ultimo per poi risucire a passare a E+G

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

(03-09-2014, 10:13 )eligen Ha scritto:  Alex, Paul, sono solo parzialmente d'accordo (perdonatemi l'OT). Anche gli esperimenti con i kit a mio modesto parere hanno un loro perchè. Faccio il caso personale, la prossima sarà la terza (e spero ultima) stagione con i kit non riuscendo ancora a passare a E+G (come desidero tanto) per svariati motivi. Sappiamo bene come i kit siano già ben bilanciati ed eventuali aggiunte potrebbero portare fuori stile ma ... voglio vedere cosa succede aggiungendo ingredienti diversi e capire come questi possano far variare il gusto delle nostre amate birre. Per me l'anno birraio 2014-15 sarà praticamente un anno di pura sperimentazione, dalla prima gittata a 0 e dh (separate e insieme, luppoli ancora da decidere a seconda del tipo di birra), all'uso del coriandolo in una blanche, di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe, di ginepro e lattosio in stout, di oak chips whisky in una scottish, di cannella in una tripple, di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock, per ottenere un gusto affumicato a poco costo ... lo sò, forse usciranno dei pasticci, sarò sicuramente fuori stile, ma ho queste voglie (e giuro di non essere incinto, nonostante la pancetta che farebbe pensare il contario...) e credo sia giusto provare e vedere come andrà a finire, sperando naturalmente che il gioco valga la candela, comunque andrà a finire sarà esperienza che mi porterà a fare (spero) birre sempre migliori



Ripeto, ognuno è libero di fare come più gli aggrada perchè questo è un hobby e la principale cosa che ci deve dare sono dei momenti piacevoli.

Sarò ottuso Birra04 ma rimango dell'idea che prima si dovrebbe avere le basi e solo poi lanciarsi sul livello avanzato, come in un po' tutte le cose della vita.

Adesso, senza offesa quindi ti prego di non prenderla sul personale, però certe scelte mi fanno sorridere Smile

Ad esempio tu dici:

-"coriandolo in una blanche"
la blanche si fa con frumento non maltato, sai lavorare in AG?
-"oak chips whisky in una scottish"
ma sei capace di creare la giusta miscela di malti speciali per fare una scottish, prima di pensare di caratterizzarla con le chips?
-"di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe"
stesso discorso di cui sopra?
-"di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock"
prima di pensare al the lapsang souchong... una bassa fermentazione la sai fare?

Ripeto, questa passione è bellissima, perchè fa un po' la differenza tra una vita soddisfacente e una vita di Censored Big Grin però questa voglia di fare dovresti usarla meglio, anche perchè poi come tutte le cose poi lo "slancio" passa (succede con le donne, figuriamoci con gli hobby) e ti ritrovi a sapere tutto sul the lapsans souchong e niente di come si fa una birra.

E tutto questo non ha nulla a che fare con la solita diatriba stile e non stile, eh

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

Il senso del discorso di Paul è che a volte per volere essere megalomani si perde il senso delle cose semplici e fatte bene...te lo dice uno che le ha fatte ste mattate: fatte con con una conoscenza di base adeguata degli stili, dei malti, dei luppoli, dei lieviti hanno tutto un altro senso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

(04-09-2014, 02:22 )alexander_douglas Ha scritto:  fatte con con una conoscenza di base adeguata degli stili, dei malti, dei luppoli, dei lieviti hanno tutto un altro senso Smile

Onde evitare polemiche e OT, mi permetto di modificare uno dei parametri Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

per me è importante saperli, non tanto per una questione di rigore tecnico o per fare una gara a chi è più bravo ma perchè così: a) se devi fare una cosa scarna e semplice sai come si fa, 2) sapere come è fatto un prodotto ti da anche i mezzi per personalizzarlo con criterio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)