Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gittata a 0 con Amarillo ...come devo fare?
#11

Non sono completamente d'accordo..

Non sono un "mastro birraio" questo è certo, ma piano piano sto assaggiando diverse birre e facendone altre (solo kit per ora ) ma ho fatto diverse prove e piccole variazioni come il miele cambiano molto il gusto (oltre naturalmente i tempi di maturazione etc) come lo cambiano l'utilizzo di malti diversi.

Il DH l'ho provato molto poco e concordo sul fatto che "sfuma in fretta" ma comunque lascia una nota del luppolo utilizzato e non lo vedo come un "contro senso" ma come un procedimento semplice che da probabilmente risultati modesti, ma permette comunque di variare un prodotto.

Non sono certamente un sostenitore dello "stile", vedo piuttosto la possibilità di adeguare un prodotto "standard" ai miei gusti apportando delle modifiche...come si fa in cucina con tante cose.

Già l'uso dei malti al posto dello zucchero normale è una modifica al kit. Se poi usiamo zuccheri caramellati, canditi, spezie ... perchè non usare il luppolo in dh o il miele più o meno aromatico?

Non "denigrateci" solo perchè proviamo a raggiungere risultati migliori partendo da "basi" diverse...a volte non è la volontà che manca ma il materiale ed il tempo Smile
Non tutti abbiamo la possibilità di fare AG o EG, e quindi proviamo a spremere il massimo da quello che possiamo fare!! Gittate aggiuntive, "tisanoni", DH, DH in alcool... Wink

Dopo questa piccola digressione torno alla mia domanda:
sono un neofita delle "gittate" e quindi ho parecchi dubbi....
Ho messo una pentola con 1.5lt d'acqua l'ho fatta bollire ed ho aggiunto una hop bag con 45g di amarillo in coni che si sono gonfiaaaaaaaaaati.
Li ho imbibiti bene ed ho coperto la pentola lasciandola riposare per 15minuti.
Ho preso la Hop Bag l'ho strizzata bene bene ed ho aggiunto il tutto al mosto.
La prossima volta devo assolutamente raddoppiare l'acqua, i coni bevono più di quello che pensavo!!

Ora, voi suggerite quindi di lasciare tutto com'è senza fare DH, attendere i soliti 7-8gg e poi travaso.
Per vostra esperienza in termini di aroma posso aspettarmi di sentirlo forte o sarà un leggero retrogusto?
Smile

A proposito questo è il link relativo al luppolo di cui scrivevo prima... ;D

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=9820
Cita messaggio
#12

penso che Paul volesse dire che i Kit sono già bilanciati per ottenere un prodotto di un certo tipo quindi personalizzarli va bene, ma sempre con criterio e logica Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Scusa, ma non è tuo questo post?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=9815
Big GrinBig GrinBig Grin

Se non si sperimenta.... Birra02

Certo che quella con lo sterco di elefante...probabilmente la salterei.... Cool
Cita messaggio
#14

ahahahah ma infatti io sono un gran sperimentatore, però diciamo che le cose mooolto particolari le ho cominciate a fare dall'e+g in su Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Runner a livello filosofico ognuno la pensa come vuole per carità, sta di fatto che è un dato oggettivo che il dh svanisce in fretta e che i kit richiedono tempi di maturazione sproporzionati, della serie che quando sono realmente pronti son rimaste due bottiglie.

Poi la voglia di fare o di stra fare l abbiamo avuta tutti all inizio, il consiglio è di usarla per abbandonare il prima possibile i kit piuttosto che perdere tempo in improbabili esperimenti ma nessuno ha intenzione di convincerti per carità. Io te l ho detto, alex te l ha confermato, ma poi le birre te le devi bere tu e non noi Big Grin

Qualcuno una volta sul forum disse "ho fatto mille modifiche ai kit, li per li sembrava chissà quali birre ma col senno di poi non ne vale proprio la pena".

Tempo e attrezzature sono una scusa, per passare a e più g servono una pentola da 30 euro e una grain bag da 10 €.

Tu hai chiesto un consiglio e te l ho dato motivandolo tecnicamente... se non ti va di seguirlo no problem siamo amici come prima ma non pretendere di sentirti dire quello che vuoi 8-)

Ah, per evitare che qualcuno so butti per creare una polemica.... qui non ha nulla a che vedere con gli stili Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Andiamo un pelo ot... prima o poi mi piacerebbe tentare almeno l' E+G ma sui fornelli da cucina normale si riesce?
e se provassi un solo E ?
Devo documentarmi meglio....
Cita messaggio
#17

(02-09-2014, 02:52 )Runner75 Ha scritto:  Andiamo un pelo ot... prima o poi mi piacerebbe tentare almeno l' E+G ma sui fornelli da cucina normale si riesce?
e se provassi un solo E ?
Devo documentarmi meglio....

Si riesce


Molti prima di passare all e + g hanno provato solo con gli estratti e per molte tipologie di birre i risultati sono molto buoni.

Ad esempio io la weiss la faccio sempre con gli estratti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

ci si riesce benissimo runner....io l'e+g lo faccio tranquillo in cucina sul normale fornello Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Ragazzi...mi state incuriosendo parecchio. .... mi sa che apro un thread apposta.... Wink
Cita messaggio
#20

calcola che ti serve una pentola da 20-25 max per il boiling per le cotte da 23 L, quindi ce la fai tranquillo con in fornello di casa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)