Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

devo provare all grani indeciso su biab o tino..
#1

che differenze ci sono tra biab ed tino come prodotto finale? io devo passare ad all grani appena prendo tutto il materiale (pentole grandi tino/sacco biab) da inesperto ho notato che sono praticamente la stessa lavorazione , correggetemi se sbaglio in biab è n sacco usato al posto del tino forato (la pentola forata dentro alla pentola di cottura) oppure si usa una pentola non forata con il filtro bazoka.. forse con il tino forato dentro alla pentola è più pratico fare il lavaggio delle trebbie a confronto del sacco biab chè magari è un pò più complicato ma però si può strizzare... cosa mi consigliate il tino si può usare anche in alluminio per risparmiare?
Cita messaggio
#2

l'ammostamento avviene in entrambi i casi in una pentola
Cita messaggio
#3

posso usare una pentola da 50 litri x fare 23/25 litri di birra usando come tino un fusto da 25 litri come tino forato o è troppo piccolo??
Cita messaggio
#4

Nel biab non fai sparge quindi prendi il fior fiore ma l'efficienza sarà inevitabilmente più bassa. Per fare 23/25 litri avrai bisogno di una pentola mash di almeno 50 lt e ci stai comodo, io ne userei una da 50 anche per il boil e magari una da 30 per lo sparge. Però valuta, una volta che fai la spesa, di sovradimensionarlo l'impianto spenderai pochissimi euro in più ma non ti troverai limitato in futuro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Con una da da mash da 50 litri quanto puoi fare di litri finali e. Che pentola ci vuole x la bollitura?

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#6

Te l'ho scritto sopra...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Grazie micio quindi se volessi fare 50 litri un tino da 50 litri ed una pentola da 75/80 son piccoli?

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#8

a meno che non lavori a diluire come fai per i kit e per l'e+g ti serve una pentola sempre un bel po più grossa dei litri che vuoi fare....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

io volevo sapere le porzioni giuste esempio con un tino da 50 litri quanta birra puoi produrre senza contare la pentola ? io ho la possibilità di costruirmi un tino da 25/50 litri usando dei fusti x l'olio. per la pentola sono indeciso se prenderne una da 70/80 litri o prenderne una da 100 quindi vorrei sapere con una pentola da 100 sicuramente si potrà fare max 75 due terzi. con una pentola da 80 immagino max 50 litri giusto? mentre con il tino non riesco a calcolare visto che non ho mai fatto con all grani quindi una capienza di un tino da 50 litri quanti litri finali si possono fare?
Cita messaggio
#10

Se tu vuoi usare pentola mash e non tino a parte se ti regoli così non ti sbagli:
- 50 litri di mosto finito pentole mash e boil da 70lt e sparge da 50;
- 25 litri di mosto finito pentole mash e boil da 50lt e sparge da 30.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)