Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scambiatore nuovo
#1

Salve
Mi è arrivato il nuovo scambiatore di calore 40 p.
Per la pulizia sono andato a rigirare tante vecchie discussioni, ma non ho trovato nulla che suggerisca come pulire questo attrezzo la prima volta prima di usarlo.
Allora oggi con acqua calda e candeggina circa 70% e 30%, l`ho riempito e dopo un ora è stato svuotato. Behhh non vi dico quello che è uscito, tra acqua nera e materiali riguardanti la saldobrasatura. Ho ripetuto di nuovo, ora meglio.
Ma adesso chi si fida a raffreddare, con cosa posso intervenire, per una maggior sicurezza nelle pulizia???
A disposizione ce solo candeggina soda solvy metabisolfito, se avete qualche prodotto pui forte fatemi sapere, cosi faccio un salto da mt malt e mi procuro il dovuto
Grazie
Cita messaggio
#2

io uso il chemipro oxy e c'è chi usa la soda e se proprio vuoi esagerare prova l'acido peracetico
Cita messaggio
#3

(17-08-2014, 09:43 )COMERO83 Ha scritto:  io uso il chemipro oxy e c'è chi usa la soda e se proprio vuoi esagerare prova l'acido peracetico
Grazie comero.
Vado di chemipro oxy, sicuramente la prima cosa che farò dopo il raffreddamento sarà la pulitura del scambiatore.
PS. Non uso pompe, farò tutto a caduta, comunque una novax b20 c'è in caso di necessità,
Grazie di nuovo

(17-08-2014, 09:43 )COMERO83 Ha scritto:  io uso il chemipro oxy e c'è chi usa la soda e se proprio vuoi esagerare prova l'acido peracetico
Grazie comero.
Vado di chemipro oxy, sicuramente la prima cosa che farò dopo il raffreddamento sarà la pulitura del scambiatore.
PS. Non uso pompe, farò tutto a caduta, comunque una novax b20 c'è in caso di necessità,
Grazie di nuovo
Cita messaggio
#4

allora se è il pacetti, saldobrasato quindi:
candeggina e inox assolutamente non vanno d'accordo
acidi vari e rame (saldobrasatura) non vanno d'accordo
quindi ricapitolando sciacqualo abbondantemente con acqua in modo da tirare via tutto quello che hai usato oggi, poi in futuro soda all'1% acido per annullare la soda in percentuale minore e risciacqui con abbondante acqua infine oxi
Cita messaggio
#5

(17-08-2014, 11:21 )Esecutore Ha scritto:  allora se è il pacetti, saldobrasato quindi:
candeggina e inox assolutamente non vanno d'accordo
acidi vari e rame (saldobrasatura) non vanno d'accordo
quindi ricapitolando sciacqualo abbondantemente con acqua in modo da tirare via tutto quello che hai usato oggi, poi in futuro soda all'1% acido per annullare la soda in percentuale minore e risciacqui con abbondante acqua infine oxi

esecutore, penso che ormai il danno è fatto.
sabato 20 09 14 mi so brasato una cesca, e sanificando il scambiatore (è un 40 piastre polsinelli) mi sono accorto che lasciando del sanificante chemipro fermo per 20 minuti circa nel canale dove scorre il mosto caldo, ho notato che nella parte dove scorre acqua fredda si era formato un po di deposito di sanificante.
ho fatto la prova.... in 30 minuti di acqua corrente, mi trovo nell altro vano circa un bicchiere d'acqua...... un mondo di parolacce... ed adesso?????
Cita messaggio
#6

ma sarà solo condensa, la candeggina non puo corrodere tanto cosi e cosi in fretta

prova a inserire acqua e menta e vedi se dall'aòtra parte esce acqua verde. secondo me non hai potuto distruggerlo cosi, potrebbe essere stato già fallato...
Cita messaggio
#7

Proverei a connettere i due circuiti , uno alla volta , con aria compressa ad almeno 6 bar, tappando l'uscita non si devono avere travasi sull'altro circuito
Cita messaggio
#8

(22-09-2014, 04:08 )FabrizioVA Ha scritto:  Proverei a connettere i due circuiti , uno alla volta , con aria compressa ad almeno 6 bar, tappando l'uscita non si devono avere travasi sull'altro circuito
6 bar ?? È terribile. A me passa dall`altra parte solo con il semplice riempimento di acqua senza forzature.
Sono del parere di Esecutore. Era sicuramente fallato.
Quoto il mi piace di Lorevia Anche se sono molto imbestialito.
Ma secondo voi .. in questo caso, sarà il mosto che va nell'acqua - oppure l'acqua che va nel mosto.
Premetto che, il mosto entra per caduta, mentre l'acqua entra dalla rete idrica
Minaccia
Cita messaggio
#9

il liquido a pressione + alta passa nell'altro circuito, avresti mosto annacquato, fattelo cambiare
Cita messaggio
#10

Uno scambiatore, per come è costruito, se lo riempi di acqua per svuotarlo ce ne vuole, lo rigiri sottosopra 5 volte e ancora continua ad uscire acqua per cui non è che magari era acqua ancora intrappolata nelle cavità dello scambiatore?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)