Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dimensioni/utilizzo impianto
#1
Its My Birthday! 

ciao a tutti!! Boccale

durante queste ferie sto cercando di reperire tutto il materiale neccessario per poter finalmente costruire l'impianto Cool

ho due dubbi

volevo creare un impianto da 50 litri di birra finita e ho notato che i prezzi delle pentole e dei fermentatori da 50 100 e 150 litri non cambia di molto. voi cosa mi consigliate?? se creo un impianto da 100 litri di birra finita e lo uso riempiendolo la metà puà funzionare ugualmente oppure potrebbero esserci dei problemi??

grazie in anticipo

Birra07
Cita messaggio
#2

secondo me non hai problemi io ogni tanto faccio cotte da 50 litri con l'impianto da 150 litri
Cita messaggio
#3

dipende dal tipo di impianto ma potrebbero esserci problemi di filtrazione usando troppi pochi grani o secondo problema la birra che rimane nel fondo della pentola di boil o le perdite d'acqua nelle pentole di mash e sparge
Cita messaggio
#4

Quoto esecutore magari con quelle da 100 puoi avere piu flessibilità.

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#5

Mi inserisco nella discussione, secondo voi x un impianto da 80 litri di birra finita bastano 2 pentole da 100l x mash e bollitura e una da 50l x lo sparge?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

io starei su 120, solitamente si dice di tenere un 20% in più del preboil per un ipotetica 80 litri finiti 90 preboil con 3litri/kg con og 1070 il pc mi dice volume occupato dall'impasto 73,5 litri quindi per il mash potrebbe andare bene, anche perché meno spazio morto hai, temperature più stabili
ps il boil la terrei bassa e larga (per massimizzare l'evaporazione) e quella di mash la terrei alt quanto larga.
io mi trovo bene a riempire lo sparge, correggere il ph e poi trasferire nella pentola di mash, è una tecnica non troppo corretta ma è comoda. quindi valuta te, anche se per lo sparge starei grande, ci recuperi tutta l'acqua dello scambiatore e hai un ber serbatoio caldo per il lavaggio a fine cotta
Cita messaggio
#7

(18-08-2014, 03:34 )donzauker Ha scritto:  Mi inserisco nella discussione, secondo voi x un impianto da 80 litri di birra finita bastano 2 pentole da 100l x mash e bollitura e una da 50l x lo sparge?

mettiamo il caso che vuoi fare una IPA con OG da 1060, occorrono 21.5 kg di malti e facendo un rapporto acqua/grani 3/1 ottieni un volume del mash di 78,9 litri.

poi avrai bisogno di 36.8 litri di acqua di sparge

in fine dovrai partire da 86 litri dal preboil considerando che la bollitura fa tanta schiuma si serve una pentola da 100 litri
Cita messaggio
#8

Grazie com'ero quindi ci rientro alla grande

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
21-10-2014, 07:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)