Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG 1004 aiuto !!!
#1

bene la mia tanto agognata saison dopo che la fermentazione primaria bloccata a 1034 col lievito liquido saison ho dovuto prendere delle precauzioni e aggiungere altro lievito us 05 facendo scendere la fg a 1026 ma non era abbastanza allora ho deciso ci aggiungerci 4 kg di pesche e del lievito f-2 dopo 8 giorni ho travasato e ho scoperto che la fg è scesa miracolosamente a 1004....
Cita messaggio
#2

il lievito Saison ha iniziato a mordere senza pietà...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

come dicevamo in pvt, le pesche apportano 9 punti OG x kg ogni 10 L.....fare il conto di quanto sia aumentata la densità non è difficile. Ma il punto è: come si calcola l'alchol? prendere la OG iniziale e la Fg non ha senso per me, probabilmente si fa il rapporto tra la densità post inoculo frutta e quella finale...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ecco un caso in cui non pensare proprio all'alcol, alla densità finale e a quella iniziale...

Con sto smanettamento, io penserei al gusto e basta! Semmai brevetta la ricetta.... Big Grin
Cita messaggio
#5

eh ma se non ci pensi potresti imbottigliare una birra prima del necessario e una potenziale bomba a mano, specie su una saison che chiede una buona carbonazione. Ovviamente non credo sia questo il caso, 1004 è un valore giusto....difficilmente arrivi a 1002 con una saison Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Beh in realtà ho letto di gente che e arrivata a 1002 con una saison... i lieviti saison magnano come bestie...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Sopratutto il belgian macina i sassi pure....però insomma 1002 davvero si è mangiato quasi tutto Smile a me ad esempio il french si è fermato a 1010...anche se la mia gruit farmhouse è un po più alcolica di una saison media

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ma le pesche le hai sterilizzate in qualche modo? se no non hai avuto problemi di infezioni?
Cita messaggio
#9

(01-08-2014, 01:04 )Esecutore Ha scritto:  ma le pesche le hai sterilizzate in qualche modo? se no non hai avuto problemi di infezioni?

certo le ho "cotte" al forno a 150° per 1 ora e poi le ho frullate
Cita messaggio
#10

(01-08-2014, 12:12 )alexander_douglas Ha scritto:  Sopratutto il belgian macina i sassi pure....però insomma 1002 davvero si è mangiato quasi tutto Smile a me ad esempio il french si è fermato a 1010...anche se la mia gruit farmhouse è un po più alcolica di una saison media

io con il belle saison sono arrivato a 1004

(01-08-2014, 01:34 )COMERO83 Ha scritto:  certo le ho "cotte" al forno a 150° per 1 ora e poi le ho frullate

stavo pensando... mettere la frutta in bollitura, come le spezie... sarebbe sprecato????

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)