Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Sabato sera, mi son guardato il Barcellona.... per accompagnare la finale di Champion's League, ho aperto 2 bottiglie di birra... Una era la mia Stout (per me), e l'altra era una Moretti (per mio papà)... appena le ho versate ho notato questa cosa... Dopo 15 secondi la schiuma della moretti non esisteva più, mentre le mia (pur essendo da kit), è rimasta per più di un quarto d'ora...
A cosa è dovuta la mancata persistenza della birra "commerciale"?
Cita messaggio
#2

Ma come? La schiuma della Moretti che se ne va?
Ma se nella pubblicità fan vedere un tecnico specializzato sulla schiuma?!?!?
Cita messaggio
#3

era rimasta sui baffi del tipo della pubblicita'
comunque credo che sia proprio una delle tante differenze tra la birra commerciale e le nostre produzioni

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#4

eh ma a cosa è dovuto? filtrazione, pastorizzazione, cos'altro??
Cita messaggio
#5

bhe...io credo che nelle ostre,il malto aggiunto in fermentazione..crei il corpo di cui quelle sono prive...poi bisogna vedere come effettuano la carbonizzazione.
inoltre il bichciere deve essere ben pulito altrimenti la schiuma trova difficolta' a formarsi...e quella della birra commerciale,essendo meno corposa , ne risente maggiormente

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

be, sui bicchieri puliti, di quelli di casa mia, non c'è dubbio!!!! eheheheh Big Grin
Cita messaggio
#7

non fraintendere il mio " puliti"
non intendo che bevi in bicchieri non lavati...
ma a volte il detersivo stesso ha tracce grasse che ne impediscono la formazione
a volte anche solo passare le dita, è sufficiente per lasciare un leggero strato lipidico..
sono pero' mie ipotesi,

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

boh, non saprei... diciamo che è una cosa che ho notato sempre quando ordino una birra al bar, al ristorante o che me la apro a casa.... e per quanto riguarda "a casa" ho usato gli stessi bicchieri per le due birre...
Cita messaggio
#9

e allora dire che è il corpo della birra e la sua carbonizzazione in bottiglia

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

Secondo me la maggior parte della colpa è dovuta alla filtrazione, le proteine che nelle nostre birre sono abbondanti e che hanno un ruolo importante nella formazione e persistenza della schiuma, vengono rimosse.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)