Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma, schiuma, schiuma
#1

Accidenti, tutte le cotte stanno tendendo allo schiumoso, ma che sbaglio?
Ufff


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

In che momento, mentre la fai quando stappi....quando?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(25-05-2013, 09:41 )LemmyCaution Ha scritto:  Accidenti, tutte le cotte stanno tendendo allo schiumoso, ma che sbaglio?
Ufff

Non vogliono essere da meno della gloriosa blanche Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

@Bac L'ho riscontrato su due tipi di birra.
La Weizen (da semplice kit) cinque mesi di maturazione. Fino a un mese fa andava benissimo, adesso al primo bicchiere fa troppa schiuma, poi si stabilizza.
Bordellina, una belgian Ale fatta in Biab. Due mesi scarsi di maturazione. Una bottiglia mi sembrava normale, ieri ne ho aperta una da 33 e schiumava lentamente fuori dal collo. I primi due bicchieri erano di schiuma ( e su una 33 rompe). Soprattutto avevo promesso allo scrittore a cui è dedicata, di mandargli qualche bottiglia, ma non vorrei trovarmi le squadre antiterrorismo a casa...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

Come lavi le bottiglie Lemmy?
Fai dei controlli a campione, ubriacati e facci sapere se ogni bottiglia è così

Lollo

PS: io credo in un solo imbottigliamento, quello da 75cl

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Pecco fortemente nel lavaggio.
Sciacquo abbondantemente con acqua calda, lavo con detersivo per piatti (lo so, ma ancora non ho capito che devo usare... ), lascio sgocciolare e al momento di imbottigliare lavo con oxi


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

(26-05-2013, 11:29 )LemmyCaution Ha scritto:  Pecco fortemente nel lavaggio.
Sciacquo abbondantemente con acqua calda, lavo con detersivo per piatti (lo so, ma ancora non ho capito che devo usare... ), lascio sgocciolare e al momento di imbottigliare lavo con oxi

Mmhhh al di là del detersivo dei piatti non vedo grandi lacune nel processo. Controllo a campione dai!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Infatti mi sembra tutto in regola.....non credo che fai errori grossolani con i calcoli del priming, mi sembri preciso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

io con la prima lager che ho fatto e che stò bevendo adesso ho lo stesso problema, una volta aperta la schiuma fuoriesce pian piano dal collo ma sono sicuro che dipenda dal priming sbagliato fatto con lo zucchero direttamente nella bottiglia, infatti è anche molto (troppo) frizzzante.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#10

Lollo, io faccio a campione, ma già con una da 0,66 Gran Cru in due eravamo stesi ( io è mia moglie ). Io avevo solo bevuto prima una 0,33 di Bordellina schiumosa...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
12-09-2015, 05:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)