Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Partire con E+G
#1

Ciao a tutti , dopo qualche kit mi piacerebbe passare all E+G , come attrezzatura dispongo al momento di 2 fermentatori da 23 litri e tutto il necessario per i kit , se non ho capito male per passare all' e+g mi basterebbe una pentola più grossa e un termometro , al momento un mulino eviterei di prenderlo , anche la serpentina... mi piacerebbe avere un pò di consigli pratici e teorici da voi esperti!! grazie in anticipo

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#2

Se non vuoi prendere la serpentina, fai E+G concentrata! Almeno una pentola che contenga 15 /16 litri, per poi diluire alla fine, raffreddando il mosto nel lavandino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Inoltre l'e+g concentrato di evita anche il fornellone... una pentola come diceva Allievo la gestisci ancora coi fornelli di casa!
Cita messaggio
#4

ok grazie , per raffreddare posso arrivare aggiungere acqua fredda direttamente nel fermentatore come faccio con il kit?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#5

Prima devi portare il mosto almeno 30/35 gradi, poi versi il tutto nel fermentatore, aggiungi acqua fredda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(21-07-2014, 05:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prima devi portare il mosto almeno 30/35 gradi, poi versi il tutto nel fermentatore, aggiungi acqua fredda!

se invece metto il mosto ancora caldo e poi aggiungo acqua gelata fino a raggiungere i 20 gradi non va bene?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#7

No, perché devi evitare di splashare a mosto caldo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ah ok grazie per il consiglio!!

una ricetta per una buona Ipa? mi piace molto la punk della brew dog...

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#9

Come prima e+g vuoi clonare la punk ipa? Ambizioso il ragazzo Big Grin

Scherzi a parte, ti consiglio di partire con i kit e+g di Mrmalt od eventualmente della concorrenza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(21-07-2014, 07:12 )Paul Ha scritto:  ..... od eventualmente della concorrenza....

[Immagine: FACCIA-STUPITA2.jpg]

ARRESTATELO!

[Immagine: IDZ_and_Mp7_by_Ortaon.jpg]

Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)