Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra senza gas
#1

Ciao a tutti!
A me piacerebbe preovare a produrre una birra in stile "A Caduta" cioe' senza gas.è possibile?
Come dovrei procedere?
Non eseguendo il primming non credo possa essere la procedure proprio esatta.o sbaglio?

Attendo consiglio e parere di un esperto.
Cita messaggio
#2

Nessun errore, Bac ad esempio non fa priming. Considera che la fermentazione già di per se produce CO2 che ha il tempo di "fissarsi" sulla birra e quindi potresti tranquillamente non farlo. Se non erro le Real Ale in cask non subiscono priming.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(13-07-2014, 10:00 )Nemiopinerti Ha scritto:  Nessun errore, Bac ad esempio non fa priming. Considera che la fermentazione già di per se produce CO2 che ha il tempo di "fissarsi" sulla birra e quindi potresti tranquillamente non farlo. Se non erro le Real Ale in cask non subiscono priming.
ok grazie! allora la mia prossima cottura la provero' senza priming per ottenere in teoria una birra ancor piu' sana e naturale

dimenticavo un altra cosa! non facendo il priming,la schiuma comunque viene ugualmente! esatto?
Cita messaggio
#4

Certo che no.

Cosa ci sarebbe di non naturale nel priming scusa?

Secondo me stai facendo un po di confusione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(15-07-2014, 06:50 )Paul Ha scritto:  Certo che no.

Cosa ci sarebbe di non naturale nel priming scusa?

Secondo me stai facendo un po di confusione

non naturale nel senso che non devo aggiungere zuccheri per produrre vol di CO2.
Detto questo la mia domanda era:
Non facendo il priming,la schiuma alla birra viene ugualmente??
Cita messaggio
#6

(16-07-2014, 02:50 )omar Ha scritto:  non naturale nel senso che non devo aggiungere zuccheri per produrre vol di CO2.
Detto questo la mia domanda era:
Non facendo il priming,la schiuma alla birra viene ugualmente??

Le birre a caduta sono quelle spillate senza co2 o altri gas in bombola ma non sono lisce, sono solo carbonate naturalmente, con lo zucchero o altri modi.
Tutti i fustini casalinghi sono a caduta e quelli industriali sono carbonati artificialmente.

La birra non sarà mai liscia e un po di schiuma la farà ma è chiaro che senza bollicine la schiuma sarà poca, quasi inesistente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(16-07-2014, 05:31 )Paul Ha scritto:  Le birre a caduta sono quelle spillate senza co2 o altri gas in bombola ma non sono lisce, sono solo carbonate naturalmente, con lo zucchero o altri modi.
Tutti i fustini casalinghi sono a caduta e quelli industriali sono carbonati artificialmente.

La birra non sarà mai liscia e un po di schiuma la farà ma è chiaro che senza bollicine la schiuma sarà poca, quasi inesistente

ho venduto per + di 20 anni birra a caduta,avendo gestito un locale al mare,credo quindi di sapere come funziona la birra a caduta.
La mia domanda era semplicemente se io potevo con i malti preparati ottenere una prodotto come la birra a caduta che si presenta quasi completamente liscia ma con la sua bella schiuma!
Riesci a rispondere a questa domanda?
Cita messaggio
#8

La schiuma dipende dalle bollicine mentre la tenuta dal gioco di amidi della ricetta/cotta.
Quindi no, come ti ho scritto subito una birra liscia non farà schiuma e quel poco che fa facendo splashare va via subito.

Non volevo fare il professore, semplicemente quando parlavi di carbonazione non naturale con lo zucchero davi l impressione di non avere idea della questione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(16-07-2014, 06:51 )Paul Ha scritto:  La schiuma dipende dalle bollicine mentre la tenuta dal gioco di amidi della ricetta/cotta.
Quindi no, come ti ho scritto subito una birra liscia non farà schiuma e quel poco che fa facendo splashare va via subito.

Non volevo fare il professore, semplicemente quando parlavi di carbonazione non naturale con lo zucchero davi l impressione di non avere idea della questione

quindi se io faccio una birra senza carbonazione viene uno schifo?
allora come potrei fare per ottenere una buona birra stile "a caduta"??
Cita messaggio
#10

Ti ha già risposto..lo stile "a caduta" non esiste....semplicemente è una birra con carbonazione naturale

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)