Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta molti dubbi
#1

Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo e sono alla mia prima birra fatta in casa.
Ho fatto una Mr. Malt premium lager utilizzando lo zucchero bianco e il lievito del kit. La temperatura era di 23 gradi, ma quando ha iniziato a fermentare il termometro adesivo segnava 25°. OG 1040. Dopo 3 giorni ha smesso di gorgogliare e ho misurato la densità che era già arrivata a 1006. Dopo altri 4 giorni , quindi 7 in totale la densità era la stessa (1006) e, non avendo un secondo fermentatore ( che compreró al più presto) ho deciso di imbottigliare. Ho utilizzato il dosatore per lo zucchero per il priming. Dopo 15 giorni ho aperto una bottiglia da 33 per assaggiarla, ma il risultato in non mi ha convinto per niente.
Appena aperta ho sentito un odore di zolfo, che comunque é andato via subito. La schiuma era praticamente assente, ma la frizzantezza era OK. Il sapore era piuttosto aspro e con retrogusto che non saprei definire forse dovuto al lievito.
L'aspro che ho sentito può essere dovuto all'uso dello zucchero bianco come fermentabile?
So di aver fatto alcuni errori, tipo temperatura di fermentazione un po' alta, nessun travaso, ma non credevo potessero incidere così tanto.
Mi sapere indicare a cosa possono essere dovuti questi sapori?
Grazie mille
Cita messaggio
#2

ancora e presto 15 giorni sono troppo pochi per giudicare, aspetta almeno 2 mesi.
Lo zucchero a essere secca la birra. 25° gradi un po troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)