Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione blanda con Lievito Saison n°3724
#1

domenica ho fatto una saison con OG 1060 e ho nel fermentatore 21 litri. a differenza di tutte le altre fermetazioni che ho fatto il secondo giorno partono a manetta mentre con questo sembra che abbia il freno a mano tirato...

temperatura di fermentazione 28°
Cita messaggio
#2

Azz! non conosco sto lievito ma 28 gradi mi sembrano veramente un po troppi
Cita messaggio
#3

è la temperatura ideale delle saison
Cita messaggio
#4

Scusa se faccio una domanda così a te ma non si sa mai.....
Ossigenato per bene?
Ora dammi pure del cretino!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

ovvio ossigeno sempre con mini pimmer ma credo che il mio problema sia da attribuire al fatto di non aver potuto fare lo starter....
Cita messaggio
#6

Con OG 1060 uno starter sarebbe stato utile ma non indispensabile e non credo sia un grosso problema, magari con più delicatezza ma fermenta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Solitamente i lieviti Saison a quelle temperature, appunto ideali, sono delle macchine da guerra. Almeno, il belle Saison lo è, quello che hai usato non lo conosco, ma darei tempo al tempo... Più che altro Comero, 21 litri da te non me li aspettavo!!! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Che sia un lievito bastardo ok , ma se non te partita forse dipende dalla non piena vitalità della busta.

Quanto tempo ci ha impiegato a gonfiarsi la busta?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(11-07-2014, 02:44 )lorevia Ha scritto:  Che sia un lievito bastardo ok , ma se non te partita forse dipende dalla non piena vitalità della busta.

Quanto tempo ci ha impiegato a gonfiarsi la busta?

Lorenz

la fermentazione è partita ma da OG 1060 si è arresa a 1032 dopo 3 giorni di stallo gli ho inoculato l'us-05.

la busta si è gonfiata in 24 ore
Cita messaggio
#10

(11-07-2014, 03:27 )COMERO83 Ha scritto:  la fermentazione è partita ma da OG 1060 si è arresa a 1032 dopo 3 giorni di stallo gli ho inoculato l'us-05.

la busta si è gonfiata in 24 ore

questo è il problema di sto maledetto lievito

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-05-2018, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)