Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

coibentazione pentola mash/bollitura
#1

Ho intenzione di coibentare la mia pentola di mash che utilizzo anche per la bollitura e mi sembra che la soluzione più utilizzata e più efficace sia un involucro di lana di roccia tenuto insieme da nastro di alluminio.
Tuttavia ho sentito dire che la lana di roccia è nociva se le sue fibre vengono inalate. Vi risulta?
In caso quali alternative alla lana di roccia potrei utilizzare?
Cita messaggio
#2

La lana di vetro, la fibro ceramica, vetro cellulare. A mio avviso sono potenzialmente tutti nocivi questo tipo di materiali da coibentazione. Io ho utilizzato del sughero avvolto da nastro in alluminio.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

alla fine ho preso della lana di roccia con un lato alluminato. Da quello che ho capito la cosa nociva della lana di roccia sono le fibre microscopiche che ti potresti inalare mentre la lavori, una volta che è posata puoi stare abbastanza tranquillo.
Ho intenzione di avvolgerla completamente nell'allumino e puoi fissarla con il nastro in modo tale che la fibra non sia mai esposta all'aria, naturalmente mi metterò guanti e mascherina durante la lavorazione e lascierò la pentola almeno un paio di giorni fuori al balcone dopo aver assemblato il tutto.
C'era pure sughero e fibra di canapa ma essendo entrambi infiammabili non mi sono fidato.
Cita messaggio
#4

Per il momento (e meno male) la mia coibentazione in sughero non ha preso fuoco! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

l'ho impacchettata per benino la lana di roccia, non c'è nessun punto in cui essa è esposta all'aria. Credo che possa andare..
Cita messaggio
#6

Foto! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

alla prossima cotta fotografo! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)