Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti! volevo chiedere qualcuno di voi usa l'estratto secco al posto dello zucchero per il priming? è vero che migliora il risultato? io ho provato ma ho avuto un pò di difficoltà a scioglierlo in bottiglia e sopratutto a inserirlo dato che farinoso e super appiccicoso! c'è qualche trucchetto o è meglio prepararne un tot da inserire nel mosto totale?
Cita messaggio
#2

Devi sempre farlo bollire prima! Il foglio " Calcolo del priming ", ti aiuta sulla quantità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ecco si mi da i grammi/litri quindi devo far bollire il totale dei grammi e gettare il tutto nell'intero mosto? non si può fare bottiglia per bottiglia giusto?
Cita messaggio
#4

Se vuoi fare tutto bene, devi fare il solito travaso e mettere la soluzione d'estratto, così rimarrà omogenea!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok. e la quantità d'acqua in cui disciogliere l'estratto la decido io o c'è uno standard proporzionato ai grammi? grazie!
Cita messaggio
#6

Non esagerare, ma nello stesso non poca! Di media 300/400 ml d'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok quindi riassumendo il giorno dell'imbottigliamento dovrei preparare l'estratto sciolto e bollito metterlo in un fermentatore sanitizzato e in quest'ultimo travasare la birra e poi procedere con l'imbottigliamento? giusto?
Cita messaggio
#8

Giusto! Fai bollire almeno 5 minuti e poi raffreddi! Hai già calcolato la quantità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

si 12 g/litro per 22 litri di weiss.. quindi sciolgo 260g di estratto in 400ml d'acqua ok?
Cita messaggio
#10

No! Hai usato il foglio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)