Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazioni 2014
#11

Ciao Alexander io ci sarò sicuramente venerdì! Stavolta voglio una tua foto così ti trovo e mi dai qualche consiglio su cosa assaggiare!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#12

venerdì me dovresti trovà al laboratorio adb delle 20 non te poi sbaglià Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Eh hanno esaurito i posti ! Non posso entrare

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#14

davvero? comunque sono quello bello con un sacco di donne intorno ( pare vero) Big Grin dai comunque ci diamo una punta in qualche modo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Laboratori esclusi che faranno spaziare l'esperienza degustativa, ho deciso di dividere le giornate per temi per rendere la cosa meno dispersiva e mirata:
- venerdì declinazioni di lupppolo....dalle leggere blonde ale e bitter alle double ipa spacca palato
- sabato acide,alla frutta, sperimentali e storiche...programma un po generale ma tra gose, berliner weisse,california commons e cream ales, special grains ed affini passando per le varie aromatizzate alla frutta ci sarà da divertirsi
- domenica rigore teutonico vs estro belga....due realtà brassicole antichissime a confronto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Sarebbe comodo se per chi va solo un giorno come me suggerissi cosa provare! Ho letto questo e non sembra male http://www.cronachedibirra.it/birre/1096...entazioni/

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#17

questo è un laboratorio che fanno il sabato, ma le birre in questione saranno tutte alla spina o in bottiglia ai vari stand. Essendo tutte nuove non so dirti per esperienza diretta se meritano ma foglie d'erba/birrone, toccalmatto, pontino, bruton e free lions sono ottimi birrifici. Turan faceva buone cose quando c'era Serra che è passato proprio a Free Lions, ora bisogna vedere come se la stanno cavando....BiRen ho assaggiato un paio di birre e non mi erano piaciute ma magari questa alle ciliegie è buona. Se passi il venerdì ci andiamo ad assaggiare un po di luppolate insieme che quel giorno lo dedico a quelle Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Va bene! Io vorrei assaggiare sicuramente queste suggerite poi magari ti trovo e mi aggancio un po' senza rompere troppo ahahah però davvero mi serve un recapito o una foto!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#19

ti scrivo in pvt Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Resoconto di guerra di ieri:

Laboratorio degustativo ADB
-Kulmbacher festibier: marzen simpatica, molto pulita, forse un po troppo biscottosa ma il corpo è giusto e scorre bene...prende una lieve nota acida quando si scalda
-Dogfish Head/Charles Wells DNA New World Ipa: a livello di pulizia visiva è meravigliosa:color rubino limpidissima, il naso è una di british ipa che ha lavorato a manetta....fruttato a go-go (anche troppo) terrosa,legnosa, lievemente erbacea (northdown/northern brewer e fuggle) in bocca ha una strana consistenza burrosa....non è piena anzi un po watery ma scivola dolce sul palato...probabilmente un po di diacetile....amaro non pervenuto, in ogni caso non convincentissima ma me ne avevano parlato anche peggio con problemi di ossidazione a manetta
- St. Bernardus ABT 12: la migliore strong dark ale abbaziale della GDO....rapporto qualità prezzo enorme, alcohol nascosto bene anche se più di un paio di giri sono devastanti
(la divisione delle bottiglie la facciamo domani sera sul totale)
Bevute ed assaggi vari:
-Ducato Violent Femme: saison leggerina e luppolina con bei sentori speziati,erbacei e lievemente agrumati....non ha tanto carattere ma ottima apripista
-L'olmaia Starship Revolution: la starship diventa una american bitter....forse ci guadagna qualcosa in qualità aromatica con il fruttato tropicale e il resinoso, ma la versione british era più equilibrata....l'amaro qua è un po slegato
-Le bieres du Gran San Bernard Via Francigena: la bitter meno bitter del mondo...Colonna ha detto che sembra di bere un biscotto plasmon....parte maltata troppo biscottosa e mielosa, troppo piena e zero luppolo sia in aroma che in amaro....non accia di per se ma completamente cantonata come stile
-Birrificio di Cagliari Ficu Blanche: blanche ai fichi d'india....ne ho preso un assaggino ieri da Colonna e prometteva bene, sopratutto in bocca gli da una dolcezza fruttata unica, la voglio riassaggiare meglio e a bicchiere più pieno per apprezzarla meglio ;9
-Birrificio di Cagliari Casteddu: porter coi controcazzi....tostato meraviglioso, zero astringenza...la bevuta migliore di ieri
-Birrificio di Cagliari Biddanoa: helles pulitissima sia di naso, che di vista che di sapori...non è la mia birra ma è fatta davvero bene
-PBC/Hibu/Freelions/Fermento Sardo Yellow Summarin: session blond ale alla britannica con erbaceo e floreale ben dosato....un po watery ma piacevole e beverina
-Lambrate Robb de Matt: APA canonica....loro puntano tanto sul bavaria e si sente in molte birre. Il naso è simpatico, in bocca è normalissima. non è malvagia ma non spicca
-Toccalmatto Groovin hop: blonde ale mono sauvin: fruttata,asprigna sia di naso che di bocca, amara il giusto. Complessa e beverina allo stesso tempo
-Toccalmatto Maciste: Gianluca me ne ha fatto assaggiare un pochino alla spina che mi ha detto che un po diversa dalla bottiglia che beviamo oggi....ne approfitto per capirla meglio ma sembrava convincente come DIPA
-Pontino More Uxorio: porter alle more selvatiche....la parte tostata emerge a fatica sotto il fruttato asprigno delle more....strana ma bella. Oggi la bisso al lab
E per il giorno 1 è tutto Big Grin
Mo se riparte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)