Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve a tutti,
avendo 3 fermentatori e 2 gorgogliatori ho deciso (per tagliare i tempi) di fare due cotte assieme, ovvero fare sia la Pils Premium che la Bohemian.

Avete consigli sul da farsi?

Credo di dover procedere in questo modo:

1) preparare il doppio della soluzione sanitizzante e pulire entrambi i fermentatori e materiale
2) preparare due pentole e cuocere le due birre una alla volta
3) mentre raffreddano i mosti riempire i barilotti con acqua fredda
4) versare prima nell'uno e poi nell'altro i mosti
5) raggiungere da una parte 23 litri e dall'altra 20 litri
6) mescolare bene entrambi
7) prendere le OG
8) arrivati a 22/24° (meglio meno se riesco) aggiungere l'US05
9) mescolare bene e sperare sia andato tutto bene

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

(03-07-2014, 01:52 )giannolo Ha scritto:  Salve a tutti,
avendo 3 fermentatori e 2 gorgogliatori ho deciso (per tagliare i tempi) di fare due cotte assieme, ovvero fare sia la Pils Premium che la Bohemian.

Avete consigli sul da farsi?

Credo di dover procedere in questo modo:

1) preparare il doppio della soluzione sanitizzante e pulire entrambi i fermentatori e materiale
2) preparare due pentole e cuocere le due birre una alla volta
3) mentre raffreddano i mosti riempire i barilotti con acqua fredda
4) versare prima nell'uno e poi nell'altro i mosti
5) raggiungere da una parte 23 litri e dall'altra 20 litri
6) mescolare bene entrambi
7) prendere le OG
8) arrivati a 22/24° (meglio meno se riesco) aggiungere l'US05
9) mescolare bene e sperare sia andato tutto bene

anche io procederei così...unica cosa aggiungerei un 3.1 reidratazione dell'US-05 Smile
non so che temperature hai nel locale dove fermenterai, ma per l'inoculo starei sui 20°C in quanto poi in fermentazione quei 3-4gradi ti aumenta ed eviterei di andare oltre i 24°C per evitare di sviluppare aromi non desiderati
Cita messaggio
#3

non ho mai reidratato il lievito, di solito lo spargo sulla superficie e lo lascio 15min così si reidrata nella birra

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

anche io facevo così, lo spargevo e poi ossigenavo....da quando reidrato ho notato che la fermentazione parte prima
Cita messaggio
#5

Perfetto e dopo 7 giorni, travasi sul terzo fermentatore, pulisci i fermentatore appena travasato e travasi l'altra!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

Tutto ok! Mi chiedevo al travaso c'è bisogno di risanizzare il barilotto appena travasato o posso sciacquarlo solo con acqua ? Dato che devo fare hd mi chiedevo se bastano bicchieri in vetro per tenere giù il sacco

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

Assolutamente risanitizzato!
Si i bicchieri bastano, io ne metto un paio a sacchetto, belli pesanti!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

Non rimane birra nei bicchieri ?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

Fai in modo di no, io li giro piano piano!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

io ci metto il batticarne in inox...è bello pesantuccio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)