Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grain Bag con tessuto Teresia Ikea
#11

(30-06-2014, 11:24 )Jonathan Domizi Ha scritto:  Avevo capito la domanda e infatti per tranquillizzare stavo dicendo che in America alcuni utilizzano addirittura le sacche per filtrare la vernice, quindi vedendo l'esperienza di altri con il poliestere e la mia di ieri vi posso dire che secondo me non rilascia un bel nulla.
Comunque il mio post era soprattutto per consigliare il tessuto Teresia di ikea come un buon tessuto per grain Bag e per altri scopi relativi al filtraggio.

ok...allora ottimo consiglio!!! ne terrò conto se passo all'ikea....Birra05

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

Il whirlpool lo odio, non mi riesce mai come voglio, boh

comunque se andate su Wikipedia potete vedere che il poliestere fonde a 260°C ed è utilizzato nell'industria alimentare, pensate alle bottiglie di PET, quindi io mi fido, se poi non ne siete convinti vai con il luppolo libero o l'acciaio inox!
Cita messaggio
#13

Il problema non è a quanto fonde. Il problema è a che temperatura rilascia sostanze. Il tubo di Kristal per esempio, non fonde a 60-65 C°, tiene anche a temperature oltre 100 C° ma a quanto dicono, oltre certe temperature non si deve utilizzare per uso alimentare.
Poi si fa sempre come si ritiene, a volte si sbaglia e a volte ci si prende. Se quel tessuto sintetico è fatto con lo stesso materiale con cui ci fanno le bottiglie, rilascia sostanze all'aumentare della temperatura. Non si possono tenere le casse d'acqua sotto al sole per questa ragione.

Mi lasciano perplesso queste cose, quando acquisto cose di cui ho un minimo di dubbio sulla compatibilità per uso alimentare, ci perdo ore e ore in ricerche e il più delle volte resto con un fondo di dubbio.

Il Whirpool: Mi veniva piuttosto difficile le prime volte, lo facevo con una ramina ma è corta mi veniva difficile fare un bel mulinello "energico".
L'ultima cotta si è usato un orpello nuovo, una paletta di INOX che sarà un 12-14 cm x 15-20 (non sono sicuro della misura, è stata fatta con un ritaglio che avevamo li) a cui abbiamo attaccato un tubo di inox come manico, in tutto è lunga circa 110 cm, è leggera. Con quella ci si è rivoluzionato il Whirpool, è molto efficace, non so che pompa servirebbe per fare un mulinello del genere ma molto grossa di sicuro.
Ad oggi abbiamo abbandonato qualsiasi progetto di Whirpool a pompa che avevamo ipotizzato di realizzare "un giorno", siamo andati davvero bene con la palettona . La consiglio, è facile e veloce da fare, facile da pulire, facile da utilizzare ed è sorprendentemente efficace. E' la postura che fa, il fatto di poter essere ben piazzati con i piedi con la schiena dritta, il fatto di usare entrambe le braccia con le mani distanziate il giusto. Si riesce a fare forza e a velocità con poca fatica.
Cita messaggio
#14

Confermo.
Il poliestere non è adatto a supportare elevate temperature a meno che non siano stati progettati per uso alimentare (anche lì bisognerebbe verificare che tipologie ti test sono stati effettuati).
Trattandosi di tendaggi, biancheria casa, non dovrebbero aver effettuato test particolari e comunque vengono effettuati sulle temperature indicate nelle etichette di manutenzione (dubito che superi i 40°) quindi non c'è la certezza che la tenda in questione non rilasci coloranti (magari azoici) o altre sostanze presenti nella fibra e non nel colore.
Personalmente lo sconsiglierei poi ognuno è libero di pensare e fare quello che meglio crede.

Ciao
Zimo
Cita messaggio
#15

Non diciamo sciocchezze. Io uso il voile Svizzero che è lo stesso materiale usato da custombiab che vende la grain Bag in tutto il mondo. . È un tessuto che si utilizza per fare tende ed è poliestere e non ha nessun problema nemmeno in bollitura. I luppoli usati per fare la apa portata all'incontro sono stati messi dentro sacchettini di voile e lorevia e altri non hanno detto che sapeva da plastica la birra
Cita messaggio
#16

(30-06-2014, 04:44 )parma45 Ha scritto:  Non diciamo sciocchezze. Io uso il voile Svizzero che è lo stesso materiale usato da custombiab che vende la grain Bag in tutto il mondo. . È un tessuto che si utilizza per fare tende ed è poliestere e non ha nessun problema nemmeno in bollitura. I luppoli usati per fare la apa portata all'incontro sono stati messi dentro sacchettini di voile e lorevia e altri non hanno detto che sapeva da plastica la birra

Che non si avverta nella degustazione non vuol dire che non ci siano sostanze tossiche rilasciate da tale materiale usato in modo improprio.

Io con queste cose ci andrei molto, moooolto cauto.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Premetto che dei "voile" per fare la birra non mi importa, non lo uso e non mi interessa usarlo, non faccio biab e ho risolto con altro metodo per i luppoli.
"voile" non è un materiale, sta ad indicare un tessuto sottile a maglia fitta, che può essere fatto con diversi tipi di materiale, sia naturali che sintetici.

Ci vuole più tempo per scrivere questi pochi righi, che per trovare notizie sul "voile". Non serve una ricerca di ore come per le decine di tipi di PPTE PETF etc. su cui troverete tutto e il contrario di tutto.
Pagina di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Voile

Poi, potete usare una sacca fatta di cotone grezzo o di lino grezzo se avete un minimo di buon senso, tessuti naturali, non colorati, non trattati, che vengono venduti comunemente per uso alimentare, si trovano nelle mercerie, costano poco e conosco contadini con la 3° elementare che li utilizzano da una vita per fare i ciccioli e la coppa di testa, per scolare i pomodori quando fanno la passata.

Oppure la si può fare di nylon, in pile, di TNT per drenaggi, tessendo le cicche spente, in pelle di topo... e diventa sempre più vero che "la birra si fa con tutto". Big Grin
Cita messaggio
#18

(30-06-2014, 05:22 )lorevia Ha scritto:  Che non si avverta nella degustazione non vuol dire che non ci siano sostanze tossiche rilasciate da tale materiale usato in modo improprio.

Io con queste cose ci andrei molto, moooolto cauto.

Lorenz

Concordo.

In effetti utilizzo anche io questo tessuto ma solamente per il filtraggio del mosto ormai raffreddato (20-24 gradi), ma ci penserei due volte prima di utilizzarlo in fase di bollitura.

Come filtro è eccezionale, non ho più problemi neanche col luppolo in pellets che tanto mi faceva penare prima.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#19

(30-06-2014, 06:08 )satifal Ha scritto:  Concordo.

In effetti utilizzo anche io questo tessuto ma solamente per il filtraggio del mosto ormai raffreddato (20-24 gradi), ma ci penserei due volte prima di utilizzarlo in fase di bollitura.

Come filtro è eccezionale, non ho più problemi neanche col luppolo in pellets che tanto mi faceva penare prima.

Però per sterilizzarlo devi comunque bollirlo... o utilizzi altri metodi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

(30-06-2014, 05:22 )lorevia Ha scritto:  Che non si avverta nella degustazione non vuol dire che non ci siano sostanze tossiche rilasciate da tale materiale usato in modo improprio.

Io con queste cose ci andrei molto, moooolto cauto.

Lorenz

Non penso che custombiab venda prodotti tossici. Io invece sarei più preoccupato delle possibili aflatossine presenti nel malto

OPS ho visto ora che il voile in mio possesso è in cotone quindi penso di rischiare ancora meno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)