Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tabella conversione ph
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dove trovare una tabella di conversione per misurare il ph del mosto a caldo?
Grazie!Birra02
Cita messaggio
#2

Qui c´é una pagina che te lo calcola in automatico.

http://www.hamzasreef.com/Contents/Calcu...ection.php

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

Bel link me lo salvo Tongue anche se ho un phmetro che calcola da se lo scarto del ph in funzione della temperatura

ho provato il link ma converte solo fino a 50 °C

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(04-02-2012, 05:48 )Robybeer Ha scritto:  Bel link me lo salvo Tongue anche se ho un phmetro che calcola da se lo scarto del ph in funzione della temperatura

ho provato il link ma converte solo fino a 50 °C

Grazie Ragazzi! Però come dice Roby converte solo fino a 50°... di che marca è il tuo Phmetro?Rolleyes
Cita messaggio
#5

Yokogawa spero di averlo scritto bene che al momento non ce l'ho sotto mano.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Avevo notato anch´io la limitazione. Il mio PHmetro peraltro compensa solo fino a 60. Credo che comunque sia impossibile con un semplice calcolo riportare a 20 gradi delle misure fatte oltre i 50-60 perché a temperature cosí alte intervengono dei processi dissociativi che sono fortemente legati a tipo e quantitá delle sostanze disciolte. A meno che uno non misuri acqua distillata, ma sappiamo giá che in questo caso il PH é 7.0 per definizione. Smile
Che io sappia in ambito professionale le misure vengono proprio fatte raffreddando sempre fisicamente il campione a 20 gradi, senza alcuna interpolazione. Mrmalt vende a questo scopo un cilindro in inox con intercapedine dove far circolare l´acqua di raffreddamento, ma costa quasi quanto un fermentatore inox da 35 litri! Sad

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

Già oltre una certa soglia di temperatura la misura del ph inizia a non essere affidabile

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)