Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo travaso (rubinetto/rubinetto)
#11

Io mi preparo una tazzina da caffè in modo da recuperarlo per poi berlo
Cita messaggio
#12

(15-06-2014, 07:50 )guitor Ha scritto:  Io mi preparo una tazzina da caffè in modo da recuperarlo per poi berlo

Infatti quel forellino mi ha fottuto...niente panico ho bevuto dal pavimento...era già buona...gli manca un po di "corpo" ma penso perche sia ancora troppo giovane...
Cita messaggio
#13

A chi lo dite Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

È normale che ora, dopo alcune ore dal travaso, sembrerebbe non esserci apparenti segni di fermentazione? Il gorgoliatore sembra non borbottare cosa che faceva fino al momento del travaso...forse devono passare piu ore perchè si saturi maggiormente il fermentatore?
Cita messaggio
#15

Il gorgogliatore è solo uno sfiato! La fermentazione è sempre viva!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(16-06-2014, 12:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il gorgogliatore è solo uno sfiato! La fermentazione è sempre viva!

Si immagino, ma prima ogni 20/30 secondi emetteva un gorgoglio, e dopo il travaso nulla apparentemente...se non sento nulla quando è venerdi inizio a prendere la densità cosi se sabato è costante domenica travaso e poi imbottiglio?
Consigli per non schiumare in imbottigliamento?
Cita messaggio
#17

È normale che dopo il travaso possa succedere che la anidride carbonica sia uscita all'apertura del primo fermentatore, quindi 9 su 10 non sfiata più.
Venerdì puoi controllare la densità e se domenica è uguale imbottiglia.
Per non schiumare se usi l'asta non avrai problemi Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

(16-06-2014, 06:53 )Beccaby Ha scritto:  È normale che dopo il travaso possa succedere che la anidride carbonica sia uscita all'apertura del primo fermentatore, quindi 9 su 10 non sfiata più.
Venerdì puoi controllare la densità e se domenica è uguale imbottiglia.
Per non schiumare se usi l'asta non avrai problemi Wink

Ahahaha seeeeeee...l'asta....non so neanche che cosa è Huh e sopratutto dove trovarla...Big Grin
Cita messaggio
#19

Hai acquistato un kit completo con i fermentatori il lavabottiglie il densimetro etc insieme c'è anche un asta con un valvola a pressione sul fondo.
Mi sa di no.
Comunque adesso sono al lavoro non c'è la faccio ma se cerchi sul sito Mrmalt la dovresti trovare.
Intanto per sta volta apri piano il rubinetto e cerchi di tenere più inclinata possibile la bottiglia Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(16-06-2014, 09:04 )djvic Ha scritto:  Ahahaha seeeeeee...l'asta....non so neanche che cosa è Huh e sopratutto dove trovarla...Big Grin

Eccola qua..http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbot...vaso.html#
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)