Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densimetro strarato (prima birra)
#41

Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

(20-06-2014, 12:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri"!

Sto provando ad usarlo... Ma non si puo cambiare il lievito???

Io ho aggiunto 1800 malto luppolato e 1000 gr zucchero bianco come da ricetta,lievito non riesco a cambiarlo... Risposta No Ok Undecided uffa ma cosa succede...?

(20-06-2014, 12:38 )djvic Ha scritto:  Sto provando ad usarlo... Ma non si puo cambiare il lievito???

Io ho aggiunto 1800 malto luppolato e 1000 gr zucchero bianco come da ricetta,lievito non riesco a cambiarlo... Risposta No Ok Undecided uffa ma cosa succede...?

Secondo il foglio di calcolo dovrei aver avuto una OG prevista di 1040 e una Fg prevista di 1010....quindi prendendo il parametro og prevista e quella effettiva di 1004 totale vol% 4,8
Cita messaggio
#43

Dovresti mettere ancora 200 grammi di zucchero per darti ok, ma sono troppo!
Hai visto che sei riuscito! Aggiungi 0,5 % per la carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(20-06-2014, 08:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti mettere ancora 200 grammi di zucchero per darti ok, ma sono troppo!
Hai visto che sei riuscito! Aggiungi 0,5 % per la carbonazione!

Ma quindi il foglio di calcolo sbaglia???

Ma per la carbonazione avevo letto su un altra discussione che tu metti 10 gr/l su una weizen secondo te quanto dovrei mettere?

(20-06-2014, 08:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti mettere ancora 200 grammi di zucchero per darti ok, ma sono troppo!
Hai visto che sei riuscito! Aggiungi 0,5 % per la carbonazione!

Aspetta ho capito 0,5% di volume alcol in piu per la carbo.

comunque mi consigli quanti grammi per litro?
Cita messaggio
#45

Il foglio non sbaglia! Mettendo 1200 grammi di zucchero diventa molto secca, per questo si consiglia di mettere anche estratto!
La tua birra in questione è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

(20-06-2014, 11:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il foglio non sbaglia! Mettendo 1200 grammi di zucchero diventa molto secca, per questo si consiglia di mettere anche estratto!
La tua birra in questione è?

Na weizen premium mr malt...ma la ricetta dice di mettere 1000 grammi zucchero...o sostituire in parte cn l'estratto teoricamente la quantità di fermentabili dovrebbe essere 1000 no 1200 che poi siano in percentuali un tot zucchero un tot estratto sempre 1000 dovrebbe fare no?
Cita messaggio
#47

Come priming nella weisse metti 9/10 grammi per litro!
Come fermentabile metti 1000 grammi di zucchero oppure metti 1,5 kg d'estratto liquido wheat e restante in zucchero! I fermentabili non sono tutti uguali, esempio dell'estratto è meno fermentabile dello zucchero, quindi ne serve di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

(20-06-2014, 12:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Come priming nella weisse metti 9/10 grammi per litro!
Come fermentabile metti 1000 grammi di zucchero oppure metti 1,5 kg d'estratto liquido wheat e restante in zucchero! I fermentabili non sono tutti uguali, esempio dell'estratto è meno fermentabile dello zucchero, quindi ne serve di più!

Ma perche ci vorrebbe 1200 di zucchero e non 1000 come la ricetta?
Cita messaggio
#49

Devi guardare l'equivalente di 1 kg di zucchero! Quando metti la quantità totale di fermentabili in alto a destra, appena sotto mette l'equivalente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

(20-06-2014, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi guardare l'equivalente di 1 kg di zucchero! Quando metti la quantità totale di fermentabili in alto a destra, appena sotto mette l'equivalente!

No intendevo dire che la ricetta della latta mi dice di mettere 1kg di zucchero, mentre secondo il programma dovrei mettere 1,2kg sempre di solo zucchero per avere l'ok..volevo sapere perche in realtà dovrei mettere 200 gr in piu..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)