Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densimetro strarato (prima birra)
#21

Se mantiene sempre 19 costanti portiamo anche le nostre
Cita messaggio
#22

(12-06-2014, 05:18 )Diegosarzana Ha scritto:  Se mantiene sempre 19 costanti portiamo anche le nostre

Tranquillo...al momento c'è spazio Big Grin
Cita messaggio
#23

Mi è venuto un dubbio...su un manuale mi dice di misurare la Og prima dell'inoculo, mentre su un altro mi dice dopo l'inoculo...qual'è il metodo giusto? O non cambia nulla perche in realtá la fermentazione non è ancora partita?
Cita messaggio
#24

Non è molto importante , l'unica di solito si misura prima per evitare di tirare giù anche una minima percentuale di lievito Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Prima dell'inoculo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

ok allora ho ftto giusto... Wink
Cita messaggio
#27

l'importante è mescolare il mosto prima della misurazione altrimenti il valore viene sballato di sicuro

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#28

(18-06-2014, 08:31 )gianniweiss Ha scritto:  l'importante è mescolare il mosto prima della misurazione altrimenti il valore viene sballato di sicuro

No no x mescolare l'ho fatto accuratamente...solo che il densimetro è starato di +4 a 20 gradi misurato sull'acqua...quando ho preso la OG misurava a 22 gradi 1038 quindi togliendo +4 di errore fisso tolgo ulteriormente 1 per la differrenza di temperatura quindi la OG reale sarebbe 1033 domani inizio a prendere la FG che domenica vorrei imbottigliare...però stando alle caratteristiche tecniche dovrebbe essere 1004-6....facendo il calcolo mi sembra un po bassino il grado o sbaglio? Come mai???
Cita messaggio
#29

È basso il valore di OG per quello che Ti viene bassa di gradi. I casi sono due o hai messo pochi fermentabili e la densità Ti è rimasta bassa o è successo qualcosa che non Ti ha permesso di prendere una misurazione esatta.
Mi sembra strano che per misurare OG hai un densimetro starato, sei sicuro del risultato durante la misura dell'acqua ?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

(18-06-2014, 11:08 )Beccaby Ha scritto:  È basso il valore di OG per quello che Ti viene bassa di gradi. I casi sono due o hai messo pochi fermentabili e la densità Ti è rimasta bassa o è successo qualcosa che non Ti ha permesso di prendere una misurazione esatta.
Mi sembra strano che per misurare OG hai un densimetro starato, sei sicuro del risultato durante la misura dell'acqua ?

Per fermentabili mi sono attenuto alla ricetta base non ho cambiato nulla...per quanto riguarda il densimetro ho appena comparato nuovamente il densimetro starato e quello nuovo con acqua a 20 gradi...quello nuovo fa 1000 quello starato continua a fare 1004....può essere che magari con densità diverse l'errore sia piu grande? Ci sono altri liquidi in casa con differenti densità con i quali potre fare un ulteriore prova per vedere se vi sono differenze di errori o se un errore costante?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)