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Pompa per travaso
#41

Uso la Rover 20B, la girante a guardarla così sembrerebbe in bronzo, almeno come aspetto. La guarnizione non lo so perché non ho mai visto come è fatto il viton da poter dire se almeno gli somiglia. Mi sono posto anche poco il problema, costa il giusto e la vendono come tutte le sue sorelle, per uso alimentare. Il fatto è che non avevo una alternativa in inox che costasse cifre che ero disposto a spendere, e si dice: "quando non ci sono i cavalli possono correre anche i somari".

Tempo fa guardavo e mi informavo per la Chugger, non credo di aver capito su quella pompa più di quanto hai capito tu, comunque:
1) A 220 esiste e in diversi la hanno ordinata dall'Italia.
2) E' totalmente in INOX e anche del migliore per il nostro utilizzo, se non millantano (316).
3) E' in USA e non ci sono importatori europei

Personalmente non la ho presa solo per il costo, spendere poco meno di 200€ per una pompina non autodescante non mi alletta, specialmente se si tratta di una cavitazione magnetica. Mi piace molto e se costasse un pochino meno farei subito la prova. Un appassionato di acquari mi demotivò, mi diceva che certe tipologie di pompe spesso e volentiari lasciano a sdozzo per usura del pernino su cui si infila la girante, il tipo non le usa sui suoi tanti acquari. Ma bisogna vedere che uso intende lui... in un aquario che io sappia, la pompa gira sempre e se dura anche solo 6 mesi in un acquario, in numero di ore per un HB può significare far birra da qui fino al giorno del giudizio con la stessa pompa. Comunque, qualche filmatino sul tubo con Chugger rotte l'ho trovato, lo scrivo per amor del vero, resta una pompa che mi incuriosisce e se me la dessero per il prezzo della Rover 20 la prenderei domani.

Io ho messo la pompa dopo lo scambiatore, lo ho fatto per varie ragioni che sono:
1) Anche se pompa è progettata per 95° non mi sembra il caso di portarla al limite potendo evitare.
2) Per quanto lasci sia pompa che scambiatore per lungo tempo con in circolazione detergenti, sanificanti e quant'altro, mi rimane il peso psicologico di non poter guardare dentro lo scambiatore (la pompa si apre). Avendo sempre il dubbio durante il raffreddamento di star gettando alle ortiche una giornata di lavoro oltre che i costi degli ingredienti, mi sento più tranquillo se entra liquido bollente... se c'è qualche batterio indesiderato che è li agonizzante dopo la sanificazione, lo lesso.
3) Ogni tanto penso che non sarebbe poi troppo difficile inserire ossigeno nel by pass utilizzando la pompa anche per ossigenare, non so se lo farò mai, ma se c'è un'ossigenazione del mosto, anche minima, avviene in un mosto freddo che avrei dovuto ossigenare comunque... (non centra con la pompa ma il mosto, lo mando nel fermentatore con un doccino fissato sul coperchio, anche per essere sicuro che splasci bene senza dover introdurre mestoli e altri potenziali inquinanti).

Non ti so consigliare altre pompe perché ho solo guardato roba da pochi soldi, uso una pompina cinese da 16€ per pompare l'acqua di sparge (che in verità ne ho comprate 2 e una l'ho sfasciata alla prima brassata nel tentativo di fare il ricircolo), sto lottando con le mie resistenze psicologiche per acquistare una Iwaki da 50 € (gemella della Chugger ma in materiali plastici e ceramici) dopo che la ditta ha specificato che è adatta ad alimenti.
Poi, come "ammiraglia" ho la economica Rover 20B che attualmente uso sia nel ricircolo che nel raffreddamento/sollevamento mosto per andar nel fermentatore e in seguito, forse, non farà più ricircolo.
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#42

Salve a tutti.
Io tempo fa ho aquistato la rover 20 b non l'ho mai usata ancora, vuoi per tanti motivi. Ma il motivo più valido, è perché non saprei da che parte inizziare ad usarla.
Premetto ho il tubo in silicone che mi hanno sparato 13€al ml. La prossima settimana ce in cantiere 90 lt di weizen. Qui sicuramente sono costretto ad usarla.
Speriamo di non combinare casini
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#43

A quel prezzo conviene utilizzare i tubi in metallo. Che ladri

Scusate se faccio biab e uso la pompa devo utilizzare un Rims tube per forza o verifico ogni tnt la temp e accendo la fiamma quando è necessario?!
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#44

Qua abbiamo rifatto completamente il ricircolo in masch, prima lavoravamo con canalizzazioni e tubi aventi diametro interno 10 mm che ci han dato solo problemi, ora siamo passati a 1/2" che fa circa 15 mm interni, (ora va davvero bene e lo consideriamo definitivo) e abbiamo acquistato in quella sezione sia tubi in acciaio (304) che in silicone. Il metro di tubo in silicone ci è costato € 11,50 (costa più del tubo in acciaio) e ci ha trattato bene a suo dire. Tu per la Rover avrai preso di certo una sezione maggiore, quindi ancora più pesante e più costoso.
Comunque, anche se costa un po', è tutto un altro andare, le pareti sono di 3 mm, non è paragonabile con il silicone di piccola sezione.
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