Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiarificante
#1

salve a tutti,
volevo chiedere cosa usavate come chiarificanti,
ce ne sono diversi a quelli che mi ispirano di più sono 2,irish moss e gelatina... pro e contro
Cita messaggio
#2

Io uso Isinglass e non ho notato nessuna controindicazione. Disciolgo il giusto quantitativo in un tot d'acqua fatta bollire per 5 minuti, raffreddo un po' e inserisco il tutto nel fermentatore miscelando gentilmente per rendere omogeneo, aspetto due giorni e imbottiglio. Birra perfetta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(04-06-2014, 11:35 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io uso Isinglass e non ho notato nessuna controindicazione. Disciolgo il giusto quantitativo in un tot d'acqua fatta bollire per 5 minuti, raffreddo un po' e inserisco il tutto nel fermentatore miscelando gentilmente per rendere omogeneo, aspetto due giorni e imbottiglio. Birra perfetta.

Mi interessa molto Nemio. Qual'è il giusto quantitativo? E quando lo fai? prima del travaso finale pre imbottigliamento?

Grazie mille!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

La dose è 5 Ml ogni 10 Litri di mosto e lo metto nel fermentatore due giorni prima di imbottigliare.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

molto bene, grazie
Cita messaggio
#6

è sconsigliabile farlo due volte? in seconda fermentazione e prima dell'imbottigliamento ?
Cita messaggio
#7

chiedo scua mi intrometto: con Isinglass prima dell'ibottigliamento poi per il priming si procede normalmente?
leggevo che alcuni aggiungono lievito apposta per il priming ma probabile che abbia capito male io!Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)