Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cotta ag con pentola smaltata da 29 litri
#1

Ciao, vorrei debuttare con la mia prima ag, secondo voi riesco a farla con la pentola smaltata da 29 litri? dato che vorrei provare la xmas e la ricetta prevede 6,3 kg di malto pale dovrei fare un ammostamento con 18 litri e altrettanti per il lavaggio. che faccio? cambia tanto se diminuisco l'acqua del lavaggio?
Cita messaggio
#2

Se devi usare tutti quei grani, acqua per mash e acqua per sparge, non va bene, è piccola! Anche soltanto per l'ammostamento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Dato che non vorrei prendere un'altra pentola per adesso come posso fare? Riduco i grani per esempio del 30% circa 4 kg e mantengo la proporzione per tutti gli ingredienti?
Cita messaggio
#4

Poi devi avere un rubinetto, per defluire quando fai lo sparge! Puoi fare il Biab, non ha bisogno di lavaggio trebbie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Scusa ma cos'è il Biab?
Cita messaggio
#6

Guarda nella sezione BIAB, sempre AG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Anch'io vorrei iniziare facendo mash con bielmeier o simili elettrica smaltatata da 27/29 litri per poi fare la bollitura su una 50l acciaio tipo crucco.
Avendo intenzione di fare batch sparge potrebbe essere sufficiente per cotte da 20/23l finiti?
Cita messaggio
#8

Dovresti essere proprio al limite con una pentola di quei litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)