Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto non maltato
#1

Vorrei capire cosa si intende quando si parla di orzo, frumento, farro, ecc non maltato. Io immagino sia un cereale semplicemente trebbiato e asciutto dall'umidità di trebbiatura.
A livello chimico, che elementi cede al mosto e, che effetti crea?
Ossia cos'è che può spingere un homebrew ad usare un cereale non maltato in una ricetta?
Guardando le birre di Alta quota ho visto che ce ne son molte con farro non maltato, e dato che il farro mi è sempre piaciuto non mi dispiacerebbe provare a metterne giù un paio di biolche. Pero prima vorrei capire che effetti da alla birra finta in cereale non maltato.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno informazioni.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

è pieno di discussioni. comunque:
la blanche come stile richiede malto pils e frumento non maltato, servono più che tutto per seguire lo stile.
il cereale viene come dici te trebbiato e asciugato, quelli che vendono per fare la birra subiscono il processo di gelatinizzazione , che rende gli amidi più disponibili.
i cereali apportano particolari caratteristiche e non hanno enzini per la conversione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)