Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sull'impianto
#1

Ciao di nuovo a tutti,
volevo chiudere definitivamente il discorso pentolame facendovi vedere il mio materiale, in aggiunta a quello che si vede in foto c'è un coperchio inox con pale motorizzate ed una seconda pentola in alluminio per l'acqua di sparge, a questo punto vorrei da voi un parere su come utilizzare al meglio questo impiantino partendo dal presupposto che ho due diverse temperature tra pentola e setaccio e quindi presumo servirebbe un ricircolo manuale (prendere mosto dal rubinetto e gettarlo dentro il setaccio) e che il primo filtraggio è stato un po' complicato (flusso lento, i fori sul fondo del setaccio sono da 1,5 mm.). Grazie.
[Immagine: s24i02.jpg]
[Immagine: zupm5l.jpg]
Cita messaggio
#2

il top sarebbe un ricircolo a pompa, e farei mescolamento manuale Mi sembra fatto bene comunque...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Per rendere omogenea la temperatura ti servirebbe un ricircolo anche lento ma continuo essendo che il setaccio fa da dissipatore o meglio anche lui richiede calore assorbendolo e creandoti la differenza di temperatura tra mosto interno ed esterno.
Al limite prima di investire in pompe, raccordi eccetera proverei con una buona coibentazione.
Complimenti comunque per il tino ed anche per la lambretta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Grazie bac!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)