Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miglior ale, consiglio.
#1

Mi stanno sempre più piacendo le Ale molto luppolate, avete da consigliarmi uno o più kit con eventuali "ricette" da propormi?
Cita messaggio
#2

La birra si divide in ALE e LAGER. Dire miglior ale, è come dire: "mi stanno piacendo molto le auto, al posto delle moto. Me ne consigliate una con 4 ruote"??!?!?

Wink

Molto luppolata vai con apa, ipa, bitter...e i relativi kit. Che puoi ulteriormente luppolare, se vuoi.
Cita messaggio
#3

(21-05-2014, 10:12 )lomandy Ha scritto:  Molto luppolata vai con apa, ipa, bitter...e i relativi kit. Che puoi ulteriormente luppolare, se vuoi.
Concordo! Kit coopers!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ti posso consigluare la bitter della brrewmaker con zucchero di canna e fuggle
Cita messaggio
#5

(21-05-2014, 10:12 )lomandy Ha scritto:  La birra si divide in ALE e LAGER. Dire miglior ale, è come dire: "mi stanno piacendo molto le auto, al posto delle moto. Me ne consigliate una con 4 ruote"??!?!?

Wink

Molto luppolata vai con apa, ipa, bitter...e i relativi kit. Che puoi ulteriormente luppolare, se vuoi.

Pensavo ci fossero più tipi di birra, c'è sempre da imparare, io pensavo che le varie waizen, le pilsener, le stout, le varie belghe, le boch e tante altre che non sto a citare fossero tipi diversi, invece si vede che rientrano tutte in una o l'altra categoria. Interessante.
Comunque grazie dei suggerimenti.Birra04
Cita messaggio
#6

Ale e Lager = alta e bassa fermentazione. Pilsner, bock si fanno in bassa (cioè tipi diversi di lager). Stout, weizen, molte belghe sono tutte in alta fermentazione. Quindi Ale.
Tendenzialmente (con eccezioni) le lager hanno un gusto + pulito. Le ale + fruttato O speziato. Ma quest'ultima frase, è da prendere con le pinze. Altrimenti ora arrivano e mi bastonano...

Forse se provi qualcosa di + standard, al passo successivo apprezzeresti di + una ipa o un'apa. L'inverso, sarebbe a discapito di una pils o di una bitter (se ti piace il luppolato), nel senso che come profumi e gusti, non sapendo che birre e quante hai già fatto, io farei una bitter, una pils (magari in bassa e ben luppolata o in alta, con lievito neutro) e poi mi butterei su Ipa e Apa.
Cita messaggio
#7

luppolo e kit vanno poco d'accordo, forse con questi
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...ter-s.html

riesci a limitare i danni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

La birra che mi è piaciuta più di tutte di quelle che ho fatto è la "Smugglers Special Premium Ale" nello specifico questa, ne ho fatto due cotte, l'ultima imbottigliata l'altra settimana, per quanto riguarda le altre mie produzioni posso dire che da settembre scorso ho messo in cantiere:
1- Lagher, 2- yorkshire bitter,3- waizen, 4-OLD ALE, 5- Birra di Natale, 6- BoB Lager, 7/13-Special Ale (Vedi sopra),8-TRIPLE, 9-Pilsener cooper, 10-STOUT,11- WHEAT Waizen, 12- ABBAZIA , 13-,e 14- GRAN CRU (in produzione)

Detto questo ora cosa mi consiglieresti Birra02
Cita messaggio
#9

Che ti sei fatto abbastanza esperienza per passare a e+g!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(21-05-2014, 06:01 )Paul Ha scritto:  Che ti sei fatto abbastanza esperienza per passare a e+g!

Non so, sono titubante, mi manca tutta l'attrezzatura e non so quale comprare senza dovermi poi pentire. Qui a Imperia dove sono io non c'è un gruppo dove poter prima impratichirsi e poi ...Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)