Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola autocostruita
#1

Parlando con mio padre di acquistare una pentola da 30 litri inox, mi è venuta un idea: al posto di spendere 80 euro, potrei farmela costruire da mio padre che salda i tubi inox dove passa l acqua potabile.
La pentola sarà costituita di una sezione di tubo inox di diametro 40cm e di un lamierino di un paio di millimetri come fondo, poi ovviamente le maniglie.
Ci sono controindicazioni per una pentola del genere?
È igienico? Come la pulisco?
Il fondo è troppo fine?
Ci sono delle guide a riguardo?
Se avete comunque qualcosa da dire, ditelo o tacete per sempre. Smile
Se avete qualche link di negozi che fanno pentole inox a prezzi accessibili mandatemeli in PM.
Cita messaggio
#2

(19-05-2014, 11:59 )pinols Ha scritto:  Parlando con mio padre di acquistare una pentola da 30 litri inox, mi è venuta un idea: al posto di spendere 80 euro, potrei farmela costruire da mio padre che salda i tubi inox dove passa l acqua potabile.
La pentola sarà costituita di una sezione di tubo inox di diametro 40cm e di un lamierino di un paio di millimetri come fondo, poi ovviamente le maniglie.
Ci sono controindicazioni per una pentola del genere?
È igienico? Come la pulisco?
Il fondo è troppo fine?
Ci sono delle guide a riguardo?
Se avete comunque qualcosa da dire, ditelo o tacete per sempre. Smile
Se avete qualche link di negozi che fanno pentole inox a prezzi accessibili mandatemeli in PM.

http://www.mmtubi.it/scheda_prodotto.php?id=2
Parli di un tubo del genere ?

Credo ne verrebbe una pentola simile a quelle della Polsinelli, da profano direi che l'unico inconveniente di quelle a fondo saldato rispetto a quelle formate per imbutitura/tornitura in lastra quindi fatte in un sol pezzo sia il fatto che hanno un angolo secco sul fondo quindi meno facile da pulire . Sul fatto che la saldatura TIG ( interna) o la giunzione delle lamiere ( esterna) lasci un punto difficile poi da sanificare ti diraanno quelli che hanno gia' pagato le loro esperienze.
Cita messaggio
#3

Si infatti ci avevo pensato.... Avete esperienze in merito?
Cita messaggio
#4

il fondo da 2mm è troppo poco...inoltre t sconsiglio pentole con fondo saldato...in quanto difficili da pulire
Cita messaggio
#5

Secondo me non ci sono problemi.. il fondo di 2 mm può andare bene se stai attento alle trebbie sul fondo che non si brucino.. quella Plsinelli non è certo più spessa e io mi ci trovo bene.
Non vedo grossi problemi di pulizia delle saldature, specialmente se le fa uno del mestiere dovrebbero venire abbastanbza precise..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

ti si imbarcherà e non poco
Cita messaggio
#7

Fossi in te prenderei un fondo bombato da 5 mm di spessore al quale saldare il cilindro da 40 cm eseguendo comunque le saldature prima internamente e dopo esternamente
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

È che un fondo bombato nonso dove trovarlo, inoltre ora faccio eg, se passassi a all grain credo di farlo con metodo biab per comodità. Magari mettendo sul fondo un poggia pentole inox così da evitare che la sacca tocchi il fondo rischiando di bruciarsi. Comunque fino a ottobre sono fermo e ho tutto il tempo di organizzarmi. La pentola la scalderei con i due fuochi più grandi della cucina che essendo uno di fianco all altro potrei usare contemporaneamente, riuscirà a bollire?
Cita messaggio
#9

Problemi di infezioni non c'è ne sono, in quanto la userai per mash e/o boll.
L'attenzione maniacale dev'essere per tutto quello che viene a contatto dal boll in poi

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Sto recuperando sezioni di tubo e lamiere inox per improvvisare qualcosa, serve un acciaio inox particolare? Io ho tubi usati per il trasporto cittadino di acqua, vanno bene?
Che trattamento devo farci?

Rettifico è asi304 quindi dovrebbe andare bene. Come la saldo? A Tig ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)