Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

X birra rossa??
#1

Scusate l'ignoranza ma sto faticando un po a capire...
Sto cercando una ricetta x fare una birra ambrata ma trovo un sacco di ricette con nomi "strani" e non amber.
Oltre alle ipa e epa, che tipi di rosse ci sono in giro???
Cita messaggio
#2

(15-05-2014, 11:52 )noritaka100 Ha scritto:  Oltre alle ipa e epa, che tipi di rosse ci sono in giro???

Tutte quelle con i coloranti. Oppure tutte quelle in cui ci metti malti ed estratti + o - scuri!

Amber puoi intenderlo come rossa...

Una bitter, solitamente, è "rossa". Ambrata è una weiss... rossastra è una weizenbock...

Anche una barley può essere rossastra... o almeno la mia lo è. La framboise del kit brewferm

Una munich dunkel è rosso-granata...

insomma... dire birre rossa, parlando di homebrew è come fare un passo indietro...
Cita messaggio
#3

Concordo....solo 2/3 casi si possono fregiare della dicitura di red ale: la red ale di stampo inglese/irlandese (tipo la dublin red ale di porterhouse o la irish red ale di carlow) le red ale di stampo americano ( tipo la hoppy joe di lervig, la 5 am saint di brewdog o la american red ale/ cosmo rosso di birra perugia) e le flanders red ale belghe ( le rosse acide della fiandre come le rodenbach)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(16-05-2014, 02:51 )alexander_douglas Ha scritto:  ...tipo la dublin red ale di porterhouse ...

Porterhouse.... c'ho lasciato il cuore! Ok, non è rimasto li da solo, c'ho lasciato anche 1/3 di stipendio, ma 4 piani di birrificio, con musica irlandese fra un piano e l'altro, luce rossa sparata, birra magnifica...e cameriere che ti finiscono di ammazzare le coronarie, quando si chinano per lasciarti i bicchieri...... Birra05
Cita messaggio
#5

Purtroppo le due volte che sono stato in Irlanda la mia cultura birraia era ancora un po scadente....ma se mai ci tornerò sicuro ci vado Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Il Porterhouse è uno dei 3 posti in cui quando vado in Irlanda, cerco di passare da Dublino! Gli altri 2 sono il Brazen head: non tanto per le birre, quanto per l'ambientazione, la musica tutti i giorni e la scarsità degli italiani e O'Shea's... stra-consigliato durante le partite di football, se poi c'è il 6 nazioni...! Ottime birre, pochi (o niente) turisti e un certo margine di ... come dire... tolleranza! Diciamo che è il pub di chiusura.. quando ormai le birre bevute cominciano a far capolino.

Ok, stop all'off topic, ma la mia firma dice tutto! Big Grin
Cita messaggio
#7

Beh anche la mia Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

io mi son portato a casa il loro bicchiereSmile
Cita messaggio
#9

(16-05-2014, 01:46 )dadecr Ha scritto:  io mi son portato a casa il loro bicchiereSmile

Furfante... Big Grin

Mi sarei portato a casa volentieri una loro dipendente... meglio se con bicchiere allegato...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)