Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova ricette e introduzione grani speciali
#11

No, perché i grani devono essere spaccati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(13-05-2014, 04:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No, perché i grani devono essere spaccati!

ok vedrò di recuperare un lenzuolo di cotone da tagliare alla giusta dimensione per poi farlo cucire dalla suocera!!
Cita messaggio
#13

Per carità non fare la cotta in 2 giorni! Infezioni non ne rischi ma il mosto si ossida col risultato di un sapore metallico nellla birra. Ho buttato 2 cotte per farla cosí
Cita messaggio
#14

(13-05-2014, 05:42 )toscorikka Ha scritto:  ok vedrò di recuperare un lenzuolo di cotone da tagliare alla giusta dimensione per poi farlo cucire dalla suocera!!

Ottimo! Non deve essere grosso! Massimo che contenga 1 kg!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(13-05-2014, 08:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ottimo! Non deve essere grosso! Massimo che contenga 1 kg!

Leggevo che si può usare un federa da cuscino, ovviamente purchè sia di cotone fine, in quel modo non scomoderei neanche la suocera per cucire..
qualche controindicazione? posso fare con quella? per sanificarla basta bollirla in acqua calda o devo aggiungerci qualcosa che sterilizzi tipo amuchina o simili?
Cita messaggio
#16

Ciao, io ho fatto una e+g con 1 kg di grani in una hop bag... la birra é buona...!
Volevo dirti anche che ho letto in giro che é sempre meglio immergere i grani e bollire con piú acqua possibile (ovviamente considera come massimo la tua quantitá d´acqua pre boil... a naso....io faccio un po tutto a naso...forse troppo...) piuttosto che fare le cose in pentole piccole e quindi "concentrando"

Zingaro
Cita messaggio
#17

(14-05-2014, 02:44 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ciao, io ho fatto una e+g con 1 kg di grani in una hop bag... la birra é buona...!
Volevo dirti anche che ho letto in giro che é sempre meglio immergere i grani e bollire con piú acqua possibile (ovviamente considera come massimo la tua quantitá d´acqua pre boil... a naso....io faccio un po tutto a naso...forse troppo...) piuttosto che fare le cose in pentole piccole e quindi "concentrando"

Zingaro

ciao, intanto grazie, avendo delle hopbag mi era venuto in mente di poterle utilizzare ma non avendo fretta posso cercare di farmi una grainbag con un canovaccio, federa, lenzuolo rischiando meno possibile di avere "sfarinamenti".
Detto questo anch'io preferirei mettere più acqua in pentola il problema è che per raggiungere l'ebollizione i tempi mi si allungherebbero non di poco, e il tempo per me è davvero un fattore determinante in questo periodo!

Birra07
Cita messaggio
#18

La pentola da quanti litri è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(14-05-2014, 04:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La pentola da quanti litri è?

mi pare 40
Cita messaggio
#20

Con fornellone e bombola?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)