Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nelson sauvin apa
#1

Buondì!
ieri ho finalmente messo su una apa come si deve (spero), ho un paio di dubbi ovviamente dati dall'inesperienza:
-il luppolo in pellett è normale si compatti sul fondo della pentola? è normale che mi aspettassi una botta di profumo molto intenso e invece assaggiando il mosto sia quasi nullo?
-posso fare un DH con luppolo in pelletts?
-il colore molto più scuro rispetto quello calcolato da brewplus è dato da una eccessiva bollitura?
- è affidabile il calcolo priming di brewplus?
Cita messaggio
#2

Il luppolo è normale che rimanga sul fondo, come il mosto sa di poco! Prova assaggiare prima d'imbottigliare! Per il colore è il problema di bollitura ma non puoi farci niente, se non prendere estratto secco! Per il priming aspetta, quando saprai la massima temperatura di fermentazione lo calcoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok grazie, sono molto ansioso di come verrà questa monoluppolo esotica. il DH è sprecato con i pelletts?
Cita messaggio
#4

Il DH non è mai sprecato! Tongue
Cita messaggio
#5

però DH in pellets dopo dovrai filtrare dato che non c'è hopbag che regga Big Grin

buoni risultati si hanno abbattendo la temperatura del fermentatore un giorno prima di imbottigliare in modo che scenda tutto sul fondo...
ma io non ho mai provato...
Cita messaggio
#6

Non credo serva filtrare, dovrebbe precipitare tutto sul fondo del fermentatore amalgamandosi con la melma dei lieviti.
Cita messaggio
#7

(09-05-2014, 04:16 )Tarma Ha scritto:  Non credo serva filtrare, dovrebbe precipitare tutto sul fondo del fermentatore amalgamandosi con la melma dei lieviti.

Esattamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Quoto Tarma.
Mi è capitato di usarlo tante volte il pellet in DH e alla fine va bene lo stesso, anche se, in realtà, non sarebbe particolarmente indicato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

domani travaso e DH!
ci sono procedimenti particolari per il DH con il pelletts? niente hops bag vero? prendo dalla confezione e giù tutto dentro?
si deve mescolare si no?
sono un poco in crisi
Cita messaggio
#10

Senza hop bag, liberi! Mescola poco e piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)