Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

...e l'acqua frizzante?
#1

Hola gente!!!

visto che il babbo s'è sbagliato ed ha comprato 5 pacchi di acqua frizzante (e ovviamente in casa beviamo tutti acqua liscia...)
mi era venuto in mente un bell'interrogativo:

qualcuno ha mai birrificato con acqua frizzante???
ovviamente non in ammostamento o ebollizione (penso che l'effervescenza svanisca) ma per allungare il mosto nel fermentatore...
Cita messaggio
#2

temo inacidisca troppo il mosto sai, ha molto acido carbonico disciolto immagino

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#3

lascia perdere.. è vero che la CO2 evapora, ma il residuo dei carbonati rimane alto comunque.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

io ho allungato la APA senza problemi mi servivano 3 litri di acqua fresca per abbassare la temperatura che era a 26° e per regolare la OG e non mi ha dato problemi...
Cita messaggio
#5

quindi PRO e CONTRO?
Cita messaggio
#6

Io non lo farei. Secondo me ti inacidisce il mosto
Cita messaggio
#7

ma ragazzi....lo stesso lievito produce co2

fin che si deve diluire con pochi litri come ho fatto io ok....ma diciamo che se devi fare un kit dove i lieviti necessitano di ossigeno iniziamente non va bene se utilizzato al 100% gasata
Cita messaggio
#8

hai ragione Comero.. probabilòmente non compromette nulla, ma se gurdi lòe analisi nelle acque frizzanti i carbonati sono alle stelle.. personalmente non lo farei.. poi booh

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

Le acque vengono addizionate di co2 per essere frizzanti, la chimica dell'acqua con questo non c'entra niente .
Ogni acqua ha la sua a prescindere sia liscia o frizzante.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

si, in effetti hai ragione.. io parlavo di acque effervescenti naturali, che generalmente sono molto cariche di carbonati

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)