Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L'impianto a modo mio
#1

Ciao a tutti, gironzolando nel forum ho dato un'occhiata all'autocostruzione di un impianto di Bac, ho visto che bene o male tutti gli impianti rispecchiano bene o male lo stesso schema con tre pentole/contenitori, quello che mi sto realizzando sfrutta più il sistema del Braumeister Speidel, mi spiego meglio nel dettaglio.
Prima cosa mo son realizzato un bancone i ferro di 1 x 1,5 mt ricreando una zona di circa 50 cm x 50 cm in cui metto il fornellone e ho creato una struttura rimovibile dove posso appoggiare il pentolone.
Il pentolone è da 100lt 54cm di diametro x 54 di altezza coibentato con lana di pietra e scotch di alluminio, all'interno sul fondo una specie di filtro bazooka: una serie di tubi in ottone da idraulica da 3/4" di pollice, con attaccati 10 filtri da valvola di non ritorno il tutto collegato al rubinetto.
All'interno del pentolone ho chiesto ad un fabbro di realizzarmi un cesto filtrante con una lamiera forata con foro di 2 mm con un falso fondo rialzato in modo da contenere il filtro, e nel centro un forellino da tener i guida l'asse della girante mossa da un motore da 0,50cv con riduttore.
Il sollevamento del cesto pieno di trebbie bagnate avviene tramite un vericello elettrico attaccato a muro con braccio, il che mi vien utile anche per spostare il fermentatore pieno ad una altezza idonea per un eventuale travaso o imbottigliamento.
Cosa ne pensate?

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

(03-05-2014, 01:00 )Vemark Ha scritto:  Cosa ne pensate?
Intanto non posso che farti i complimenti per l'iniziativa e lo spirito di voglia di fare e poi ti dico che l'impianto perfetto è quello che ognuno si fa a proprio gusto e possibilità di ingombro e spesa. Considera sempre che ci sono birrifici con un fior fiore di impianto che fanno una birra al limite del bevibile ed homebrewers che fanno opere d'arte con due pentole, ovvio comunque cercare sempre di perfezionare sia i procedimenti che le attrezzature.
Unica cosa io avrei messo i raccordi in inox al posto di ottone.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(03-05-2014, 01:00 )bac Ha scritto:  Unica cosa io avrei messo i raccordi in inox al posto di ottone.

L'ho fatto più per una questione di costi, che purtroppo sono da solo a fare birra e con lo stipendio da operaio più mutuo ed ecc devo rosicare il più possibile.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#4

foto foto
Cita messaggio
#5

Curiosità: i filtri da valvola li hai trovati interamente in inox o sono quelli classici con l'attacco in plastica bianca?

Metti qualche foto dei lavori, sono utili per te per una valutazione in corso d'opera da parte di chi ci è passato, e utili per chi deve ancora realizzare.

Cosa ne pensate?

Anche senza vedere, l'autocostruzione o l'attrezzatura minima sono l'unica via percorribile per oltre il 90% delle persone che aspirano a farsi la birra. Ho visto in vendita impianti della dimensione del tuo/mio, costano come un'automobile... comunque vada sarà un successo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)