Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi!!!
#11

Io nell'ultima birra (clone zona Cesarini) da 24l sono passato a 18!!!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

(01-05-2014, 03:54 )donzauker Ha scritto:  Io nell'ultima birra (clone zona Cesarini) da 24l sono passato a 18!!!

Hai avuto soffiate sulla ricetta Big GrinBig Grin o vai di assaggio ed esperienza?Big Grin
Cita messaggio
#13

Un mix di tutti e 2

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#14

Vi capisco, ieri imbottigliata l'IMPERIAL IPA, da 45 litri (precisi) siamo passati a 40 litri (precisi), con due travasi e 200 gr di luppolo in dry!
UN PIANTO.
La commozione è stata tanta al sentir l'aroma di CITRA e GALAXY in dry...Birra04
Cita messaggio
#15

Allora io tra il primo travaso (1lt) e vari controlli, ultimo travaso prima di imbottigliare e perdo secco secco 2 lt.
Però mi viene spontanea una domanda, ma nel secondo fermentatore ( e nel succesivo dove fai il priming) togli l'antisedimento vero???
No perchè se lo tieni ti giochi un litro ad ogni travaso, idem quando imbottigli

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#16

(08-05-2014, 01:29 )several Ha scritto:  Allora io tra il primo travaso (1lt) e vari controlli, ultimo travaso prima di imbottigliare e perdo secco secco 2 lt.
Però mi viene spontanea una domanda, ma nel secondo fermentatore ( e nel succesivo dove fai il priming) togli l'antisedimento vero???
No perchè se lo tieni ti giochi un litro ad ogni travaso, idem quando imbottigli

Io non tolgo mai l'antisedimento comunque...preferisco sempre la limpidezza piuttosto che una o due bottiglie in più :-P
Cita messaggio
#17

ciao io entro nel discorso travasi volevo sapere dopo la fermentazione,di 7/10 gg faccio il travaso, quanto devo lasciarla a travasare??solo il tempo di pulire il fermentatore e poi la ritravaso ancora?oppure deve stare nel secchiello dei travasi per altri giorni?
Cita messaggio
#18

(18-09-2014, 08:21 )marrolandia Ha scritto:  ciao io entro nel discorso travasi volevo sapere dopo la fermentazione,di 7/10 gg faccio il travaso, quanto devo lasciarla a travasare??solo il tempo di pulire il fermentatore e poi la ritravaso ancora?oppure deve stare nel secchiello dei travasi per altri giorni?
Primo travaso dopo 7 giorni, la lasci indicativamente altri 7 poi misuri con il densimetro la FG, la rimisuri dopo 48 ore e se il valore è restato invariato dall'ultima misurazione puoi imbottigliare, se il valore è diverso vai avanti con le misurazioni ogni 48 ore fino a quando il valore non cambia

(08-05-2014, 05:42 )shv13 Ha scritto:  Io non tolgo mai l'antisedimento comunque...preferisco sempre la limpidezza piuttosto che una o due bottiglie in più :-P

Ma basta avere un po' di accortezza e inclinare il fermentatore con delicatezza senza far sollevare il fondo e massimo io ci perdo meno di mezzo litro ad esagerare

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da parma45
03-12-2013, 10:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)