Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info malti preparati
#1

Ciao ragazzi mi è venuta una curiosità!! si possono fare 9 litri totali di birra con tutti i malti gia pronti? o devo farli per forza 23 lt?

Grazie Smile
Cita messaggio
#2

(29-04-2014, 09:30 )jackino Ha scritto:  Ciao ragazzi mi è venuta una curiosità!! si possono fare 9 litri totali di birra con tutti i malti gia pronti? o devo farli per forza 23 lt?

Grazie Smile


Ogni latta ha indicato il litraggio, qualche kit è da 9 ma la maggior parte sono da 23.

QUindi se il tuo dubbio è se si può usare una latta da 23 per farne 9 la risposta è no, a meno che non pesi la melassa e butti quella in eccesso cioè la maggior parte.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Si la mia curiosità era questa, se latte da 23lt potrebbero andare per farne 9 o massimo 12..
Comunque come non detto grazie per la risposta velocissima Smile

Allora provvedo di fare un kit della brewferm.. I mesi di maturazione a quanto si aggira piu o meno?
Cita messaggio
#4

(29-04-2014, 09:37 )jackino Ha scritto:  Si la mia curiosità era questa, se latte da 23lt potrebbero andare per farne 9 o massimo 12..
Comunque come non detto grazie per la risposta velocissima Smile

Allora provvedo di fare un kit della brewferm.. I mesi di maturazione a quanto si aggira piu o meno?


I kit brewferm sono quelli che solitamente richiedono più tempo, 6/9 mesi poi chiaramente dipende dalla latta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti
...e se io dividessi il contenuto della latta in 2 pesandolo per fare 2 cotte da 11,5 lt, chiaramente una di seguito all'altra
Dimezzando tutti gli ingredienti la tabella di calcolo zuccheri mi da ok, non saprei però come comportarmi con il lievito.

Perchè dividerla? Esperimenti Smile
farli su 11 lt è un conto, su 23 se qualcosa va male mi girerebbero
Cita messaggio
#6

Per il lievito dividi la quantità! Ma se fai 23, facendo tutto bene e sanificare alla perfezione, non va male niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ciao Allievo
Per lievito ok, per la divisione del barattolo, io intendo fare 2 cotte da 11,5 dello stesso malto preparato, però modificate diversamente, una magari più tranquilla, mantenendo lo stile e l'altra con qualche modifica più ardita.
Per andare a male intendevo che se quella dove andrò a sperimentare di più esce una schifezza assurda, mal che vada butto 10 lt e non 20.
Comunque da quanto ho capito la divisione mi sembra fattibile
Cita messaggio
#8

l'unica cosa è che dopo 9 litri un un fermentatore da 23 non sono pochi?? non rimane troppo spazio vuoto?
Cita messaggio
#9

(30-04-2014, 02:39 )Malatuz Ha scritto:  l'unica cosa è che dopo 9 litri un un fermentatore da 23 non sono pochi?? non rimane troppo spazio vuoto?

Bravo, l'ho pensata anch'io ma mi son dimenticato di scriverla Big Grin
Cita messaggio
#10

mi avevano detto che forse c'era piu possibilità di ossidazione o addirittura di infezione con una "camera" d'aria cosi grande dato che la schiuma non arriverebbe mai cosi in alto... ovviamente non ho una fonte attendibile e spero che qualcuno mi possa correggere Smile)))
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)