Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima e + g
#21

eh... il sapore viene da cosa gli fanno! Più son scuri + immagino usino malti tostati. Dicevo appunto che il super-light, se volessi fare una rossa lo unisci all'amber + grani adatti. Idem per una stout, con del dark o solo con dei grani tostati e chocolate lo scurisci...
Cita messaggio
#22

Beh mi sembra la soluzione migliore per risparmiare un po e poter fare praticamente tutti i tipi gli stili di birra tranne le weiss, che se prorpio mi venisse voglia mi prendo un po di estratto wheat e sono a posto! Vedi lomandy che non ci eravamo capiti a inizio post Smile
Cita messaggio
#23

il problema non è capirsi, purtroppo (o per fortuna) un forum non sostituirà mai 2 chiacchiere di persona, magari davanti ad una birra. Il problema è che se io fossi al posto di MrMalt, mi darebbe fastidio vedere post in cui si citano SCHIETTAMENTE prodotti che non tratto... Tutto qui!
Non bisogna dimenticare che è un'attività commerciale, non una ONLUS. Il fatto che ci ospita tutti, clienti e non, basta per essergli riconoscenti.
Smile
Mai niente di personale, ovviamente... Wink
Cita messaggio
#24

Si probabilmente hai ragione, é anche vero che secondo me tutti sanno che cosa offre il mercato, quindi mi sembra eccessivo.non poterlo nominare. In ogni caso non conosco le politiche di mrmalt, sicuramente il forum gli porta clienti, che come me si guardano intorno, poi chiede ai suoi compagni di forum, e si ritrova a comprare centinaia di euro di prodotti...

In ogni caso mi scuso con mrmalt e ringrazio voi per i consigli!
Cita messaggio
#25

Ragazzi sto provando a usare Hobbybrew, ho caricato la ricetta che avevo trovato su birramia ma l'amaro IBU è molto diverso...inoltre volevo modificarla aggiungendo un po di carapils ma non so quanto, potreste consigliarmi?

Qui quello che esce da Hobbybrew

Nome: Bitter
Dimensione cotta: 23,0 Mosto in bollitura: 28,0
Grani totali (gr.): 4200
OG prevista: 1,054 Plato: 13,4
EBC previsto: 29,3
IBU prevista: 36,5
Efficienza: 75 %
Bollitura: 60 minuti

Qui invece i valori della ricetta trovata online...l'amaro è piu basso

OG: 1.052 FG: 1.012 - 1.010 ALC: 5% Vol. (circa) Amaro: 30,9 IBU
EBC 28

Faccio notare che sul programma ho messo gli stessi valori di AA, tempi di bollitura, peso e forma del luppolo della ricetta
Cita messaggio
#26

Efficienza 100%! Quelli che trovi online no fidarti come valori! Più che carapils, aggiungi carared o crystal! Almeno 500 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Ciao allievo si la ricetta prevede 3,7 kg di estratto e 500g di crystal. Volevo sapere se potevo aggiungere qualche altro grano ho visto che qualcuno ci metteva il carapils. Per quanto riguarda l'efficienza penso che il programma sia già tarato per mettere efficienza al 75 solo per i grani e lasciare 100 per l'estratto., Infatti se metto 100 l'OG cambia solo di 2 punti. Per l'amaro forse ho capito. Quella ricetta è studiata per una bollitura di 10 litri di mosto che poi vengono diluiti a 23L. Quindi i luppoli amaricano di meno...solo che modificando i parametri su HB nella casella in pentola non mi cambia comunque i valori di IBU...
Cita messaggio
#28

I grani devono essere settati a 1000 perchè apportano solo colore e gusto in E+G non avendo malto base! Efficienza si mette a 75% solo per AG! Altri grani non metterne!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

ahhhhh ok, grazie allievo non avevo pensato di modificare il potenziale dei grani, ora l'OG me la da a 1,050. Allora lascio solo crystal come grani. Per quanto riguarda l'amaro come posso fare diminuisco il peso dei luppoli fino ad arrivare all'IBU della ricetta? Inoltre penso che nella pentola non ci stiano 23 litri ma al massimo 20, pensavo di bollirne 15. Sapete come si fa su HB a calcolare l'amaro solo bollendo 15litri?

Ok ragazzi con HB ho risolto, invece volevo chiedere, l'IBU se non specificato a che scala appartiene? La "regola" di Bertinotti di avere una IBU circa il 50/60% dell'OG a quale scala è riferita?
Su Hb con i dati della ricetta l'IBU mi viene 20 (tinseth), 33(rager), 28 (daniels), sulla ricetta era segnato 31 senza specificare la scala... Hb quando si fa stampa sengna come IBU la scala Tinseth
Cita messaggio
#30

Tinseth!
Se vuoi posta la ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)