Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima e + g
#1

Ciao a tutti. In attesa di poter assaggiare la mia prima birra da kit pensavo di cominciare a cimentarmi con e+g. Volevo cominciare con una bitter da una ricetta trovata su birramia estratto più grani crystal. Ovviamente comincio a farmi 2 conti in tasca! Subito pensavo di partire col diamalt da panettieri ma ho letto anche pareri non molto positivi. Più che altro ho visto e letto bene del beermalt di birramia, che alla fine non costa poi tanto più del diamalt, quindi il gioco non vale la candela. Ora volevo chiedere, siete a conoscenza di un estratto simile venduto da MrMalt che abbia più o meno lo stesso costo (euro più euro meno)? Ho visto che c'è l'estratto super light da 25 kg costa uguale al beermalt ma non so se sia la stessa cosa
Grazie!!
Cita messaggio
#2

ma chiedere dei prodotti di birraria?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Big Grin
Big Grin

(29-04-2014, 08:14 )fraspero Ha scritto:  Ciao a tutti. In attesa di poter assaggiare la mia prima birra da kit

Kit birramia, immagino....

Big Grin

io lo faccio sempre: Quando vado da Burger king chiedo sempre il BIGMAC, oppure entro nella sede di FORZA NUOVA e grido "... COMPAGNI..." o ancora al carabiniere all'ingresso della caserma, chiedo sempre se ha del fumo...
Una domenica mattina sono entrato con la mia spilla di amico degli animali, al grido di "abbasso i cacciatori" nella sede della Federazione Italiana Caccia ma m'è andata male... si stavano preparando per uscire in battuta e mi volevano impallinare...
Cita messaggio
#4

No intanto non ho preso nessun kit. Fermento in damigiana. Secondo scusatemi non sono abituato ad avere il paraocchi. Riformula la domanda. Vorrei cominciare con e+g, pensavo ad una bitter. C'è un estratto di malto adatto a costo ridotto? Grazie per l'attenzione...
Cita messaggio
#5

Riformulo la mia risposta:
1) Si, c'è sicuramente un estratto di malto adatto. Per quanto riguarda il costo ridotto.... "AIUTATI CHE DIO T'AIUTA"....
Hai già in mente una ricetta? Se la posti, la discutiamo !
Hai già cercato nel forum?
2) Se intendevi dire che abbiamo i paraocchi perché siamo DOTATI come cavalli... beh si... ora che mi hai beccato, non mi nascondo..... Wink
Se poi non hai letto o inteso che questo forum è un'estensione del negozio online di MrMalt, evidentemente i paraocchi li hai...

3) se non hai preso nessun kit... quale birra DA KIT sei in attesa di assaggiare?!
Cita messaggio
#6

Ti serve 2 latte d'estratto liquido, luppoli e lievito! Minimo 30 euro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Allora calma calma calma...parto dal fondo!
1. La birra DA KIT in maturazione è una pils della coopers, comprata in un negozio di enologia della mia città, con tutti gli attrezzi densimetro gorgogliatore ecc separati.. Non un Kit con fermentatore e tutto il resto. Infatti fermento in damigiana di vetro perchè il fermentatore non ce l'ho.
2. Per paraocchi intendevo dire che quando cerco qualcosa uso anche google e non solo la funziona cerca del forum mrmalt, e quindi vedo anche gente che scrive su tanti forum di homebrewers...va beh
3. Ho gia cercato sul forum e anche nel restante www una birra facile per cominciare in e+g, ho visto la bitter, mi piace, ho visto anche la ricetta di un certo Bertinotti ma non mi piace l'idea di usare solo estratto. Vorrei metterci qualche grano speciale.
4. La ricetta che ho trovato sarebbe questa sapete gia dove l'ho trovata:

Per 23 litri

Estratto di malto liquido xxxxx kg 3,7
Malto in grani crystal gr 500
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 42 (60 min)
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 28 (30 min)
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 14 (10 min)
Lievito Windsor British Ale

OG: 1.052 FG: 1.012 - 1.010 ALC: 5% Vol. (circa) Amaro: 30,9 IBU

5. Mi indichereste l'estratto di malto piu adatto e dal costo piu basso possibile?
Grazie
Cita messaggio
#8

(29-04-2014, 09:36 )fraspero Ha scritto:  Allora calma calma calma...parto dal fondo!
1. La birra DA KIT in maturazione è una pils della coopers, comprata in un negozio di enologia della mia città, con tutti gli attrezzi densimetro gorgogliatore ecc separati.. Non un Kit con fermentatore e tutto il resto. Infatti fermento in damigiana di vetro perchè il fermentatore non ce l'ho.
2. Per paraocchi intendevo dire che quando cerco qualcosa uso anche google e non solo la funziona cerca del forum mrmalt, e quindi vedo anche gente che scrive su tanti forum di homebrewers...va beh
3. Ho gia cercato sul forum e anche nel restante www una birra facile per cominciare in e+g, ho visto la bitter, mi piace, ho visto anche la ricetta di un certo Bertinotti ma non mi piace l'idea di usare solo estratto. Vorrei metterci qualche grano speciale.
4. La ricetta che ho trovato sarebbe questa sapete gia dove l'ho trovata:

Per 23 litri

Estratto di malto liquido xxxxx kg 3,7
Malto in grani crystal gr 500
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 42 (60 min)
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 28 (30 min)
Luppolo E.K.Golding (AA 5,40) gr. 14 (10 min)
Lievito Windsor British Ale

OG: 1.052 FG: 1.012 - 1.010 ALC: 5% Vol. (circa) Amaro: 30,9 IBU

5. Mi indichereste l'estratto di malto piu adatto e dal costo piu basso possibile?
Grazie

ma questa ricetta lai inserita in un software?
i grani crystal superano il 20% della ricetta? perché non devono superare il 20% della ricetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

No toscanos l'ho presa dal sito di birramia, il crystal è meno del 20% a occhio, poi non so.
Cita messaggio
#10

(29-04-2014, 10:05 )fraspero Ha scritto:  No toscanos l'ho presa dal sito di birramia, il crystal è meno del 20% a occhio, poi non so.

si provato arriva al 12%

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)