Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima e + g
#11

Io ho usato l'estratto di malto light muntons liquido assieme a crystal e carapils con questa luppolatura :
20 gr Challenger, 5,9 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Challenger, 5,9 %a.a., 45 min, Kettle;
30 gr Goldings, East Kent, 4,4 %a.a., 15 min, Kettle;
30 gr Goldings, East Kent, 4,4 %a.a., 0 min, Dry;
Il tutto per i canonici 23lt
Per i costi da come ho visto in giro non hai enormi risparmi...sul liquido proprio no sul secco qualche decina di centesimi e sinceramente non credo che faccia la differenza...poi vedi tu
ciao
Cita messaggio
#12

(29-04-2014, 09:36 )fraspero Ha scritto:  ho visto anche la ricetta di un certo Bertinotti...

cut

5. Mi indichereste l'estratto di malto piu adatto e dal costo piu basso possibile?
Grazie

un "certo" Bertinotti?!? aiuto! Big GrinBig GrinBig Grin

L'estratto costa, piuttosto, se vuoi risparmiare, rimanendo in casa, c'è quello da 25 kg in polvere, ho visto costa 5,28/Kg contro i 9,57/kg (parlo di estratto light in polvere...)
Sul Diamalt non mi pronuncio, mai provato ma ne ho lette di tutto di più.... Smile
Cita messaggio
#13

Grazie ragazzi. Ho scritto un certo Bertinotti perchè una volta ho visto un post che uno lo nominava e come risposta ha ricevuto, Bertinotti non è mica Gesù Cristo...volevo evitare tutto qui.
Anch'io ho visto ricette con sia crystal sia carapils, mi ispira anche questo. Per quanto riguarda l'estratto io intendevo "rimanere in casa", anche perchè anche se da poco tempo, mi sono trovato benissimo in questa community, molto popolata ed esperta. Quello che intendevo chiedere, oltre alle varianti di ricetta, era se consigliavate un estratto, da prenderne anche 25 Kg per abbassare il costo, che andasse bene un po per tutto. Ora non saltatemi addosso so che non esiste un estratto universale, ma ce n'è uno che va bene per fare gran parte degli stili? Non so se light o amber e magari per farlo piu chiaro bollirne solo una parte, e per farlo piu scuro andare di grani speciali? Il Diamalt volevo evitare sinceramente...La mia idea era prenderne un po per risparmiare (al posto delle latte da 1,5 kg che mi sembrano troppo costose) e magari dopo aver fatto 5 o 6 tipi ed essere soddisfatto passare ad All Grain, sempre finanze permettendo.
Grazie mille a tutti!
Cita messaggio
#14

scusa, la battuta con Bertinotti mi è scappata, diciamo che ho iniziato con lui e la sua guida... Non è Gesù ma è uno alquanto conosciuto nel campo Homebrewer, per questo il "certo" mi ha fatto sorridere....
Riguardo alla seconda domanda, light sicuramente, io preferisco in polvere, per facilità di dosaggio e perchè si mantiene più chiaro, per colore e sapori ci penseranno i grani. Il prezzo te l'ho messo sopra, se hai intenzione di prenderne 25 kg si risparmia un bel pò, devi solo riuscire a chiudere bene il sacco, in quanto altamente igroscopico! Wink
Cita messaggio
#15

Sisi hai ragione, anch'io mi sono letto tutta la sua guida e so che ha vinto diversi premi ai concorsi per HB. Per l'estratto ti ringrazio per la dritta. Quindi l'estratto light liquido rimane piu scuro dell'equivalente in polvere? E invece prendere quello extra light? è troppo chiaro poi? Piu che altro ho fatto due conti e quello liquido costa un po meno nonostante il suo 20% di acqua. Corretto?
Cita messaggio
#16

in genere extra-light=pils, light=ale, quindi dipende un pò anche da che stile di birre vuoi andare a brassare... Correct, quello liquido viene intorno ai 4,5€, tenendo conto del "calo"... Smile
Cita messaggio
#17

Tendenzialmente credo che faro ale quindi ho deciso per il light liquido. Ora chiedo se arriva perchè non è piu in catalogo. Altre domande, scusate sono proprio principiante.
1. Tendenzialmente come luppoli è meglio usare i plug o coni che non si sfaldano giusto. Dovessi prendere i pellet dry hopping vietato praticamente?
2. Avete qualche ricetta così magari scelgo quale mi piace di piu? lord_famine hai la ricetta completa di dosaggi del malto?

Grazie ancora!
Cita messaggio
#18

i pellet io gli ho usati anche in dh... sfarinano totalmente, nonostante la calza qualcosa va nel mosto. Ma non troppa roba... niente che un paio di travasi non tolgano. Io gli prendo quando devo comprar qualcosa e non trovo altri formati.

Io prenderei il super-light da 25... a scurirlo si può sempre... A chiarificare, invece...
Poi magari non metterei in conto di usare solo quello + i grani, ma come base di partenza ci può stare.

ricetta di cosa?! Sempre bitter?
Cita messaggio
#19

La tanica da 25 è ottima anche come prezzo, ma per birre con EBC basso non va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Si lomandy ricetta di bitter, non usare solo superlight intendi tipo, quello più grani speciali piu magari un po di estratto piu scuro comprato all'occorrenza? Come sapore invece sono indifferenti oppure gli estratti scuri sono piu caramellati?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)