Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa di ricircolo
#11

Io ho una Iwaki strozzata in uscita nel ricircolo, per ora confermo, va.
Però mi sento di sconsigliarti con il cuore la MD 10 se la usi in ricircolo perché è troppo piccola nei diametri e la inchiodi con facilità, prima di capire bene come gestirla ho avuto problemi di intasamento con la 20, ti sconsiglio vivamente di prendere la più piccolina.

Dovessi tornare indietro, prenderei il modello ancora più grande.
Per la regolazione della velocità, il rubinetto in uscita per ora si sta rivelando adeguato, io la uso in piena (rubinetto aperto) nel ricircolo e la strozzo quando faccio circolare il mosto per preparare il filtro di trebbie mentre ammazzo gli enzimi (mash out prima dello sparge).
Ripeto, un po più grande non guasterebbe, ho avuto degli intasamenti all'inizio, specialmente nella fase iniziale dell'ammostamento, tenendola accesa mentre versavo i malti.
Ora nella prima fase la tengo spenta, accendo solo qualche secondo prima di accendere il fornello, e sempre dopo che i grani si sono imbibiti bene (quando sono ben inzuppati passano in minima parte il filtro), così evito i problemi.
Suggerisco anche di non fare tutto il percorso con tubo esclusivamente inox, l'intasamento è sempre in aguato, è bene avere almeno un tratto del percorso in silicone in modo da accorgersi subito se si blocca, per agire di conseguenza.

Può andare, ma non è la pompa "definitiva": come dice Bac, quelle veramente risolutive costano.


Cita messaggio
#12

(23-03-2015, 01:24 )Pianetti Ha scritto:  Può andare, ma non è la pompa "definitiva": come dice Bac, quelle veramente risolutive costano.

Io finché non ho messo i grani (ricorda che faccio BIAB, quindi i grani restano dentro la bag mentre la pompa pesca fuori dalla bag) non ho avuto problemi con la pompa MD10 che, grazie anche ad un buon dimmer, sono riuscito a far girare bene e senza intoppi.

Facendo poi le cotte concentrate, non ho molta acqua, quindi una portata di 10 litri per me è già troppa...

Non rischio intasamenti per i grani, grazie alla sacca, ma il mio problema è proprio la grain bag che si lascia risucchiare nel tubo ed intasa... Devo riuscire a tenerla lontana dall'imboccatura del tubo di entrata della pompa, quello è il punto dolente...

Il tutto al netto del fatto che le POMPE, quelle "vere", sono un'altra cosa (e con altri prezzi) ovviamente... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#13

Ti consiglio di mandare una mail a bac e farti fare qualcosa su misura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

sto pensando di modificar l'impianto e usare una pentola solo per fare la filtrazione, la pompa mi servirebbe per ricircolare i primi litri e per tirare dal filtro e rimettere nella pentola dove ho fatto il mash per il successivo boil, la portata dovrà essere di 1 litro/minuto quindi già la dieci è enorme un modello maggiore non sarebbe da strozzare troppo? comunque non so dove comprarla.
Cita messaggio
#15

Esecutore: il flusso lo riesci a strozzare, con la 20 (portata dichiarata di 28 litri/minuto) faccio anche quello che dici. Se il filtro non lascia passare trebbie va bene anche la 10.
Il problema di cui parlo io si manifesta facendola andare veloce per un'operazione che deve essere eseguita con quella velocità, pena, la tostatura di grani e farine sul fondo della pentola.
Mandando la pompa piano non si intasa, perché non passano grani, non abbastanza da intasare.


Cita messaggio
#16

perfetto allora cerco la 20 ma sulla baia hanno prezzi folli oppure sono a 100 volt....
Cita messaggio
#17

md20 arrivataaa!!!! adesso aspetto l'attrezzatura da bac e poi giu! a ricuocere Smile si riesce a ridurre tranquillamente il mosto ad 1 litro al minuto yeah!!!
curiosità: posso usare un drimmer di quelli che si utilizzano per abbassare le lampadine di casa per far girare più lentamente una pompa?
Cita messaggio
#18

Io ho usato un dimmer per regolare la pompa, ma non era uno di quelli per le luci, non si possono usare quelli per le lampadine, ce ne vuole un tipo diverso...

Ora non ricordo bene il perché tecnico (me lo disse, a suo tempo, mio cognato elettricista che mi ha poi procurato il dimmer adatto) ma di sicuro non va bene quello per le luci...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#19

ce ne sono di due tipi resistivo ed induttivo, sono quasi sicuro che ci vada quello induttivo, me ne hanno prestato uno, domani lo provo con la rover
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
17-01-2019, 05:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)