Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa di ricircolo
#1

Ciao ragazzi!

Sto pensando di prendere una pompa di ricircolo del mosto (la classica solar project o una magnetica giapponese Iwaki)...

Quello che mi lascia un po' preoccupato sono un paio di cose:

1. Leggo che non sono autoadescanti, quindi devono andare sotto alla pentola. Ma io non ho rubinetti né altro, mi basta mettere la pompa su una sedia più bassa della pentola? O devo per forza bucare la pentola? Tu prima del RIMS come facevi?

2. La portata di 10 litri al minuto per me è mostruosa visto che metto in pentola 15 litri di acqua di cui una parte assorbita dai grani... .Rischio che l'acqua stia tutta nel circuito della pompa e poco o niente a contatto con i grani... Che dite, corro questo rischio?

Consigli, varie ed eventuali?

P.S.: La Iwaki ha confermato essere per "food processing"
http://www.iwakipumps.jp/en/products/magnetic

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Potresti ridurre il flusso della iwaki attraverso una valvola in uscita se non sbaglio così da fare rimanere qualcosa in più in pentola. La pompa se non è autoadescante vuol dire che non riesce ad aspirare il mosto dalla pentola, quindi non basta metterla sotto il livello del mosto perché il primo tratto verticale che va dal mosto a bordo pentola non riesce a farlo.
Con il rubinetto sulla pentola puoi mandare il mosto nella pompa a caduta! Ciao
Cita messaggio
#3

Grazie Jonathan...

Ma se io riempo la pompa di acqua (tanto poi va tutto in boil) e poi la metto dentro la pentola senza far fuoriuscire l'acqua, non dovrei avere problemi di adescamento, no?

Riguardo alla valvola in uscita, corro il rischio di sovraccaricare la pompa, che succhia tanto ed espelle troppo poco... Al massimo il rubinetto o la valvola la metterei all'inizio, in aspirazione, in modo da fargli aspirare solo una certa quantità di mosto...

L'alternativa sarebbe collegarla ad un potenziometro (tipo quello che si usa per abbassare le luci di casa) e usare quello per diminuire la portata...

Mah...

A.

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Sisi la cosa con l'acqua la puoi fare ma la vedo un po' scomoda! comunque non mi ricordo se la valvola è in uscita o in entrata ma mi sembra che la iwaki come la chugger pump può avere una semplice valvola che regola il flusso e se è in entrata o in uscita non me sono sicuro. Per l'Italia non conviene il potenziometro meglio la valvola visto che è possibile ridurre il flusso semplicemente così.
Cita messaggio
#5

Io credo che sia meglio il potenziometro (sempre se la pompa lo permette), perché parzializzando il flusso con una valvola, si ha la quasi certezza di ossigenare il mosto, cosa altamente sconsigliata in questa fase.
La pompa la potresti adescare aspirando tu sul tubo di uscita, finché non sorpassa il punto critico a valle della pentola.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

mmmm....desidero colmare alcune lacune sulle pompe Cool
Se una pompa la faccio funzionare a tutta portata porta, che ne sò, 10 litri al minuto ma se le strozzo l'uscita in modo che in uscita esca un litro al minuto non vado a sovraccaricare la pompa perché lei aspira tanto quanto manda ovvero non aspira 10, manda 1 e trattiene 9 ma aspira 1 e manda 1. Per quanto riguarda il rallentamento di una pompa lo si può fare ma fino ad un certo punto, se una pompa a girante porta 10 litri al minuto e la faccio andare alla metà dei giri non porta 5 litri al minuto ma si abbatte anche fino ad andare in cavitazione e non buttare proprio. Per poter regolare il flusso regolando la velocità della pompa questa non deve essere a palette o a girante ma a palette radenti, volumetrica, peristaltica, a pistoni, ad ingranaggi, a lobi, insomma deve essere costruita in modo tale che il liquido venga aspirato e mandato dividendo meccanicamente i canali di aspirazione e mandata per cui rallentando la velocità il liquido rallenta di conseguenza. Ovviamente, manco a dirlo, sono le più costose per la complicata costruzione che richiedono.
Altro mito da sfatare è l'ossigenazione che riceve il mosto con una pompa a girante e flusso strozzato. Quello che può ricevere un mosto è casomai un continuo rimestamento nelle giranti essendo che il flusso rimane più giri nella girante prima di riuscire ad uscire dal corpo pompa. L'ossigenazione la riceverebbe se all'interno della pompa ci fosse aria oppure se venisse pescato sia mosto che aria, oppure se le fascette o le guarnizioni fossero allentate trafilando aria dall'esterno ma se la pompa è piena, i tubi sono pieni e si aspira mosto, non aspirando aria il mosto non può ossigenarsi ma solo ricevere una azione meccanica ripetuta che sinceramente non so se è una cosa deleteria per il mosto ma non credo, convinto comunque che il trasferimento del mosto nel modo più gentile possibile sia sempre da preferire. Per esperienza ti consiglio di usare una pompa anche Iwaki considerando che però vanno o a 100 o a 200Vac e non 230Vac ma collegandole con bypass in modo tale da regolare il flusso a piacimento mantenendo la pompa accesa normalmente. Per quanto riguarda l'innesco se non vuoi praticare fori alla pentola devi pre-riempire sia la pompa che i tubi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Farò proprio così Bac...

Prenderò la Iwaki che non ha pale in movimento e la utilizzerò con una spina con potenziometro (sai quelle che si usa per abbassare la luminosità di una lampada)? Così posso regolare a piacimento quanta corrente mando alla pompa e, di conseguenza, la portata...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

Intendi I dimmer? Sbaglio?
Cita messaggio
#9

No, non sbagli, intendo proprio quello... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#10

bene bene quindi se prendo una Iwaki e la strozzo in uscita non dovrebbero esserci problemi?

ragazzi dove la compro una md 10?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
17-01-2019, 05:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)