Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Altro dubbio lievito.
#1

Per una infinita serie di ragioni mi trovo sempre a cambiare programmi brassicoli.
Ora ho un dubbio che è più richiesta di conferma, abbiate pazienza.
Birra octoberfest e a seguire doppelbook, intenzioni di cotta concatenata e non abbiamo ancora la camera di fermentazione a temperatura ideale per le bassa.
Il buon Bertinotti suggerisce nel suo testo lieviti da alta che a temperature prossime alla minima del range di azione del lievito darebbero risultati comparabili, uno è il 1056 american ale, temperatura 15°-22°, l'altro è il 2565 Kolsch 13°21°.
Per almeno un mesetto almeno posso contare su una cantina che rimane a temperatura di 14,5 -15° e ho verificato, non si sposta di li se non mi fanno sabotaggi come lasciar la porta aperta.
Che faccio provo il lievito kolsch o è una cattiva idea?
Le quantità? devo stare in quantitativi lager visto che fermento comunque basso per quella tipologia di lievito?
Grazie a chi avrà pazienza.
Cita messaggio
#2

Le quantià lager dipendono sempre dalle temperature (ed OG ovvio), perciò se usi un Ale a basse temperature devi aumentare le dosi, chiaro.
Quanto al lievito Kolsch purtroppo non lo conosco, ma mi sembra di aver letto che è molto caratteristico.
Potresti usare il Nottingham che lavora anche a basse temperature (in quantità), ma non posso dirti come si sposi con gli stili che hai in mente.

Tuttavia, dato che hai solo un mese di tempo, io ti consiglierei di rimandare i tuoi propositi Lager all'autunno, ma è solo un consiglio, ciao.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#3

Concordo, se non hai le temperature ideale, piuttosto che rovinare il tutto, sposta il tutto al momento giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Puoi valutare il german ale, lievito molto neutro se usato a temp bassa. Io ho 2 birre in cantiere con suddetto ceppo, una simil-kolsh e una octoberfest (ale)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Ho dato un'occhiata al german ale, minima a 13, e dalla descrizione potrebbe essere. la lagerizzi la october?
Cita messaggio
#6

No non avendo frigo me la scordo..

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mbie
31-10-2015, 11:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)