Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi di densità con la doppio malto BoB
#1

Ciao a tutti!

Ho un problemino che spero possiate darmi una mano a risolvere...

Il 20 di marzo ho messo nel fermentatore una rossa doppio malto Best of British (yorkshire bitter), siamo al 18 di aprile e ancora non ha raggiunto la densità consigliata sul barattolo (1010/1012). Dopo essere stata a 1020/1022 per più di una settimana, stamattina finalmente è scesa a 1018 però un mese nel fermentatore mi sembra eccessivo! e ho fatto anche due travasi! Continua a gorgogliare ma giustamente mi era stato detto in un'altra discussione qui sul forum che il gorgogliatore non fa fede ma solo il densimetro, quindi sto guardando solo la densità... che però non vuole scendere...

Cosa mi consigliate? Imbottiglio o aspetto ancora?

Vi ringrazio in anticipo Birra03 Buona giornata

- "Ci sono due ragioni per bere. La prima per calmare sete... La seconda, quando non hai sete, per prevenirla!!!" -
Cita messaggio
#2

Le informazioni che ci dai sono contrastanti: al di là del fatto che non devi giudicare una fermentazione da quello che fa il gorgogliatore, il fatto che gorgogli ancora è indice di una fermentazione ancora in corso.
Ma se il densimetro è bloccato a quei valori da più di un mese sembrerebbe che sei arrivato.
Dicci come hai proceduto all'inoculo del mosto, tipo di lievito e procedure, suppongo che hai commesso qualche errore

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Lievito uso sempre quello secco in bustina sotto il tappo del barattolo, non me ne intendo molto di lieviti...

Il mio "percorso" è stato questo:

Ho portato quasi a ebollizione 5 litri d'acqua, ho versato al suo interno i due barattoli da 1,5kg di malto preparato, ho aggiunto 200 grammi di zucchero, dopodiché ho versato tutto nel fermentatore e ho aggiunto acqua a temperatura ambiente fino ad arrivare in totale nel fermentatore a 21/22 litri circa. Dopo i primi 5 giorni ho fatto il travaso per togliere tutto il lievito depositato ed evitare così che la birra sapesse di lievito, dopo altri 5/6 giorni data la densità non ancora adatta ho effettuato un altro travaso.

Di solito faccio sempre così e dopo 10/12 giorni al massimo imbottiglio senza problemi, il fatto che stia ancora fermentando e la densità sia ancora a 1018 mi fa venire la paura che una volta imbottigliata possa scoppiare dato che poi in bottiglia devo ancora aggiungere il misurino di zucchero.

Spero di averti dato tutte le info necessarie. Grazie!

Logan

- "Ci sono due ragioni per bere. La prima per calmare sete... La seconda, quando non hai sete, per prevenirla!!!" -
Cita messaggio
#4

Prova a tenerla un'altra settimana, se gorgoglia deve scendere per forza.
Quello che volevo sapere era: scadenza del lievito o eventuale data di confezionamento, e procedura di inoculo: metti la bustina a secco, prima lo reidrati, come ossigeni....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Scusa hai ragione!

Una volta messo il resto nel fermentatore aspetto che la temperatura scenda intorno ai 16° circa, dopodiché verso la bustina a secco piano piano e lo lascio una quindicina di minuti senza far nulla, in quei 15 minuti lui piano piano gonfia leggermente e va a fondo, a questo punto con quel mestolone lungo che c'era nello scatolone con il fermentatore giro energicamente il mosto per 2/3 minuti.

La scadenza non la ricordo con precisione e dato che pensavo andasse tutto liscio ho già buttato gli imballi, ma era intorno a luglio 2014.

Logan

- "Ci sono due ragioni per bere. La prima per calmare sete... La seconda, quando non hai sete, per prevenirla!!!" -
Cita messaggio
#6

Ok fino ad ora ti è andata bene, cerca nel forum gli argomenti ossigenazione mosto e reidratazione lievito per farti una cultura.
Diciamo che così come hai fatto hai messo sotto stress il lievito, probabile a quel punto che ti si pianti e ti lasci con una attenuazione non completa.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Perfetto. Grazie mille! Scusa l'ignoranza ma sbagliando si impara Smile

Quindi aspetto una settimana e poi provo a imbottigliare lo stesso incrociando le dita?

Grazie ancora, buona giornata!

Logan

- "Ci sono due ragioni per bere. La prima per calmare sete... La seconda, quando non hai sete, per prevenirla!!!" -
Cita messaggio
#8

(18-04-2014, 12:41 )Logan Ha scritto:  Perfetto. Grazie mille! Scusa l'ignoranza ma sbagliando si impara Smile

Quindi aspetto una settimana e poi provo a imbottigliare lo stesso incrociando le dita?

Grazie ancora, buona giornata!

Logan

Si aspetta e misura: se si è abbassata devi ancora aspettare finchè non si stabilizza, altrimenti imbottiglia, ma a 1018 io non farei priming rischi l'effetto fontana

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daiago
19-08-2018, 11:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)