Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima E+G TRIPLE extra strong e prime cavolate
#1

Salutiamo a tutti, oggi ho fatto la mia prima E+G dopo sei kit, come detto nel titolo la Triple del kit Birramia dove c'è già tutto pesato. Vi dico le procedure che ho eseguito. Ho scaldato in una pentola 4,5 litri di Acqua fino a raggiungere 68 gradi e ho immerso i grani in infusione dentro la Grain Bag, li ho tenuti per un totale di 90 minuti, accendendo ogni tanto la fiamma senza mai superare i 68 gradi. Nel frattempo in un'altra pentola ho portato 7 litri di acqua in ebollizione. Dall'estratto beermalt liquido 6,700 kg, perché 300 g li ho usati per fare lo starter di 2 litri 3 giorni fa, ho messo da parte 600g. Raggiunto il bollore ho messo i 6,100 kg in pentola e ho fatto bollire per 7 minuti, ho raffreddato il mosto nel lavello con bottiglie congelate, ci ho messo 40 minuti per arrivare a 26 gradi, ho versato il mosto nel fermentatore e ho coperto. Arrivato ai 90 minuti di infusione dei grani ho lavato i grani con acqua a circa 68 gradi usando circa 2 L, ora ho fatto sicuramente il mio primo errore,il più grave da quello che ho letto, cioè quel 2 litri li ho versati 0,5 litri per volta e ogni volta ho strizzato i grani con molta energia, proprio forte per 3-5 minuti ogni 0,5 litri d'acqua. Facendo questo ho estratto tanti tannini vero? Ma è da buttare o sarà bevibile comunque? Come posso rimediare se posso? Continuo con la descrizione del procedimento. Il mosto che si è formato con l'infusione e la strizzata dei grani l'ho messo sul fuoco e ho aggiunto i 600 g di estratto Beermalt che avevo lasciato da parte e avevo sciolto leggermente con circa 2 L di acqua calda, il totale in pentola era di circa 9 L. Raggiunto il bollore ho messo il primo luppolo, dopo 30 minuti il secondo e dopo altri 15 il terzo. I luppoli li ho messi dentro la Grain Bag che ho lavato e sanificato, senza far toccare il fondo della pentola. Dopo 60 minuti ho tolto la Grain Bag e ho messo a raffreddare il mosto nel lavello, ci ho messo circa 40 minuti. Raggiunti i 27 gradi ho versato tutto il mosto nel fermentatore, senza filtrare o lasciare il fondo. Nel fermentatore avevo raggiunto 18 Litri, ho aggiunto altra acqua fino a 22 Litri e poi i 2 Litri di starter per raggiungere i 24 Litri previsti quando la temperatura era a 24 gradi. Ho mischiato energicamente con la paletta per circa 2 minuti e ho chiuso il fermentatore. Quali errori e orrori ho fatto? Posso rimediare in qualche modo? Grazie anticipatamente.

Questo è il kit che ho usato
Dimenticavo, ho dimenticato di misurare l'OG e l'ho misurata dopo un'ora che avevo chiuso il fermentatore. La misura è falsata? Mi è uscita 1,085.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

Capisci che c'è una etichetta da rispettare in un forum (vedi presentazione) e che postare i link di un sito di concorrente è un poco grottesco....
Verrebbe quasi da pensare ad una trollata...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Hai ragione scusami. Attendo risposte.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#4

Infusione grani 68/70 gradi per 45 minuti, massimo 60, oltre non serve!
Bollitura massimo luppoli massimo 60, oltre vai a scurire troppo il mosto!
Dovevi mettere i litri che volevi fare, poi lo starter, anche soltanto il fondo!
Cita messaggio
#5

I litri che ho usato per lo sparring sono 4 e non 2.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

Non serve "lavare " i grani speciali!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mmbeer
22-09-2020, 04:59
Ultimo messaggio da mmbeer
08-08-2019, 09:34
Ultimo messaggio da giuseppes
23-10-2016, 12:19
Ultimo messaggio da paoperry
11-03-2014, 11:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)