Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miglior lievito secco per una Triple?
#11

A spanne ti dico tra i 27 e i 30 ibu.
Per quanto riguarda l'attenuazione sono andato alla grande, visto che ho superato l'80%. Rimane però il dubbio se il lievito sia riuscito a completare la carbonazione, visto che mi sono ritrovato con 10° alcolici finali. Ora vorrei provare ad aprire un paio di bottiglie e inoculare nuovo lievito per vedere se cambia qualcosa... vedremo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

(15-04-2014, 11:34 )Nemiopinerti Ha scritto:  A spanne ti dico tra i 27 e i 30 ibu.
Per quanto riguarda l'attenuazione sono andato alla grande, visto che ho superato l'80%. Rimane però il dubbio se il lievito sia riuscito a completare la carbonazione, visto che mi sono ritrovato con 10° alcolici finali. Ora vorrei provare ad aprire un paio di bottiglie e inoculare nuovo lievito per vedere se cambia qualcosa... vedremo.

Cioè? Non ti ha rifermentato?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Si ha rifermentato, però mi voglio togliere un dubbio. Come ho scritto su, vorrei fare il tentativo con alcune bottiglie perché ho il dubbio che il tenore alcolico abbia parzialmente inibito la carbonatazione. Questo nasce anche dal fatto, che la birra si presenta leggermente dolce pur avendo attenuato alla grande. Il livello di IBU dovrebbe essere adatto allo stile, però non saprei.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Rispolvero la discussione per chiedere come al solito un opinione in merito.
Ho intenzione di fare una triple con OG 1080, ero in dubbio se usare, per 23 litri, una busta di T58 fatto lavorare a 22gradi (forse anche meno), oppure due buste di S33 sempre a 22gradi (sempre forse anche meno ;-) ) e nel caso del S33 non saprei, vista la scarsa attenuazione, se inoculare due buste subito oppure una busta, 7gg di fermentazione, travaso e inoculo della seconda busta...
Voi che dite? Qualcuno che ha già usato l S33 per una triple?
Cita messaggio
#15

io la faccio la settimana prossima la tripel....sopra i 1070 vai sempre di doppia bustina. tra i due IMHO meglio il t58 sulla tripel

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

usate buste x una blanche e al primo travaso ho buttato su ill mosto di triple sulla fondazza, attenuato 78% a 18°C, io non ho mai avuto grossi problemi con s33
Cita messaggio
#17

(27-04-2015, 11:52 )alexander_douglas Ha scritto:  io la faccio la settimana prossima la tripel....sopra i 1070 vai sempre di doppia bustina. tra i due IMHO meglio il t58 sulla tripel

Mannagia.... Ho due buste di s33 e una di t58..... Feci una Birrona di natale a 1070 e problemi non ne ebbi anche usando una sola busta di t58... Fermentò però a 25 gradi... Tirando fuori addirittura anche un po di bananoso....
Un blend? 1 busta di s33 e 1 di t58? Inutile? Oppure uno starterino col t58?
Cita messaggio
#18

se devi usare due differenti lieviti meglio se dividi la cotta...metà con il T58 e metà con l'S33, se vuoi sperimentare il blend, come consigliava Brew.monk in un altra discussione, meglio miscelare le due metà a fine fermentazione

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#19

sennò fai lo starter al t-58

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Interessante discussione, ora volevo chiedere una cosa, a breve farò una gran Cru Brewferm da kit secondo voi potrebbe aver senso sfruttare la torta di sedimenti e lieviti della gran Cru, per far partire una Tripel E+g?

E' un esperimento che non ho mai fatto, quello di concatenare due birre

ps: la gran cru la farei con il T-58
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)